Un viaggio alla scoperta delle possibilità espressive che la carta offre, non solo perché viene tracciata con colori e parole, ma anche perché è materia che presenta molte possibilità di trasformazione; è materia che vive nel contatto con il corpo e si fa corpo tridimensionale, suggerendo al bambino e all’adulto nuovi punti di vista sulla strutturazione dello spazio, dei volumi, dell’equilibrio tra pieni e vuoti.
La carta può tornare a essere pelle, rifarsi corteccia, e ricoprire il corpo in movimento, stropicciandosi e stirandosi, sì da seguirne le forme e respirare con esso mentre si fa scultura.
La carta può emettere suoni, si fa musica e ritmo.
La carta suggerisce al corpo del bambino e dell’adulto anche qualità di movimento: toccandola e percependone la struttura e consistenza, il corpo si fa sottile, leggero, rigido, spesso, delicato…si tende, si arrotola, si accartoccia e si distende in una danza di forme e dinamiche che apre nuove percezioni sul proprio corpo e nuovi spazi di relazione tra adulti e bambini.

Sabato 5 Ottobre 2019
Info e Iscrizioni
tel. 349 57 63 325
marcella.fanzaga@tiscali.it

tel. 333 27 76 267
marty.tor@gmail.com 

Numero massimo di partecipanti: 12 coppie genitore bambino/a

Sabato 19 Ottobre 2019
Info e Iscrizioni
tel. 366 52 08 065

info@liberaaccademiapittura.com

Numero massimo di partecipanti: 15 coppie genitore bambino/a

NOTA BENE: per poter partecipare a entrambi i laboratori occorre dare la liberatoria per la documentazione fotografica. Le foto verranno poi pubblicate sul sito della Fabriano.


Marcella Fanzaga Danz'autrice - insegnante - coreografa - performer indipendente - educatrice del movimento somatico (SME) e del movimento in età evolutiva (IDME) Body-Mind Centering® - Practitioner BMC® e Teacher BMC® - terapista occupazionale, danzaterapeuta e psicomotricista.
Laureata al SNDO (School for New Dance Development) di Amsterdam integra nel suo lavoro danza contemporanea tecnica release - floor work - danza butoh - movimento somatico Body-Mind Centering®, proponendo percorsi esperienziali e pratiche di movimento a supporto delle professioni artistiche, educative e di cura.

È membro professionista della BMCA ed è iscritta all'albo dei Terapisti Occupazionali.
 
Marta Torretta classe 1977, fin da piccola nutre un amore per l’arte e per il disegno. Diplomata presso l'accademia di Belle Arti di Como in Pittura e Restauro Pittorico, negli anni successivi si dedica alla pittura, alla decorazione di interni e nel campo del restauro pittorico, lavora in cantieri in tutta Italia.
Dopo la nascita dei suoi 2 bambini si avvicina all'insegnamento.
L'amore per l'arte e la voglia di trasmetterla ai più piccoli la porta verso una nuova esperienza lavorativa, dapprima nelle scuole, poi anche all'intenro di diversi spazi culturali, dove mette la sua capacità tecnica a servizio di bambini e ragazzi.
Dà vita in questi anni a numerosi progetti artistici, alcuni più legati alle sue radici accademiche, altri più focalizzati sulla sperimentazione creativa.

   

Commenti