Marcella Fanzaga

Marcella Fanzaga
In realtà siamo parte di un ologramma cosmico dove Tutto è Uno (David Bohm)

Monday, September 2, 2019

STAGIONE 2019 2020...vi aspettiamo!

Creare l’incanto è un progetto sull'improvvisazione e la composizione istantanea innovativo ideato da Marcella Fanzaga per avvicinare i bambini al linguaggio della creazione contemporanea interdisciplinare e per coinvolgerli in un processo artistico che li veda sia spettatori sia partecipanti attivi dell'esperienza performativa in uno spazio aperto, sorprendente ed invitante che stimoli la creatività, il fare e lo stare insieme di bambini e genitori.

Dall’osservazione, dal gioco, dall’esplorazione e dalla relazione si svilupperà la performance
Una performance inedita ed ogni volta nuova perché cambia a seconda dei temi e degli stimoli proposti e perché si adatta ad un pubblico partecipante ogni volta diverso, perchè viene creata al momento attraverso il sentire e fare insieme, attraverso la magia e l'incanto del linguaggio del corpo.

Per questo ogni laboratorio ed ogni spettacolo sono una meravigliosa avventura che vede i bambini partecipanti attivi del fare teatro e i genitori partecipanti attivi del processo artistico e creativo dei loro bambini.
Il progetto ha esordito in data 1 maggio 2010 a Milano presso Spazio Tadini ed è un ramo del progetto The Meeting Point – Under the Roof.

----------------------------  


Quante storie, quante danze, quanti incontri con le mani?

---------------------------- 


Un viaggio alla scoperta delle possibilità espressive che la carta offre, non solo perché viene tracciata con colori e parole, ma anche perché è materia che presenta molte possibilità di trasformazione; è materia che vive nel contatto con il corpo e si fa corpo tridimensionale, suggerendo al bambino e all’adulto nuovi punti di vista sulla strutturazione dello spazio, dei volumi, dell’equilibrio tra pieni e vuoti.
La carta può tornare a essere pelle, rifarsi corteccia, e ricoprire il corpo in movimento, stropicciandosi e stirandosi, sì da seguirne le forme e respirare con esso mentre si fa scultura.
La carta può emettere suoni, si fa musica e ritmo.
La carta suggerisce al corpo del bambino e dell’adulto anche qualità di movimento: toccandola e percependone la struttura e consistenza, il corpo si fa sottile, leggero, rigido, spesso, delicato…si tende, si arrotola, si accartoccia e si distende in una danza di forme e dinamiche che apre nuove percezioni sul proprio corpo e nuovi spazi di relazione tra adulti e bambini.
----------------------------


----------------------------


Per bambini e adulti che lasciano correre la loro fantasia utilizzando lo spazio intorno a loro e il proprio movimento lungo le strade della espressione libera di immagini e pensieri espressi attraverso il gesto e l’improvvisazione spontanea.
Impareremo a dare valore al movimento come forma espressiva, di gioco e divertimento. 
Uniremo il movimento al colore e al segno, per scoprire nuove modalità di interazione con lo spazio e con l'altro.
Il percorso è pensato per far esplorare a bambini e genitori le loro potenzialità espressive nel dialogo tra struttura e libertà e per far loro comprendere attraverso il fare la connessione tra le diverse arti, ossia  
come un suono possa diventare un movimento, 
un movimento possa diventare un segno,
una fotografia un suono, una parola un gesto
e così via.

Bambini e genitori saranno guidati all’ascolto attivo, capacità fondante dell’arte dell’Improvvisazione: ascolto dei propri impulsi creativi e ascolto degli stimoli provenienti dai compagni e dall’ambiente per creare danze e situazioni sempre più interessanti e coinvolgenti, da soli o in gruppo aumentando sia la capacità di creare in maniera autonoma sia la capacità di collaborare con gli altri per una creazione collettiva.

Il progetto è stato sostenuto dal Comitato Genitori del Comprensivo Dante Alighieri a Sesto san Giovanni, dalla Cooperativa Sociale Zhubian e da SpazioA
 
----------------------------

 CREARE L'INCANTO
Domenica 9 Febbraio 2020 ore 16.00

----------------------------


----------------------------

DANZARE LA NATURA IN CITTA'
Domenica 5 Aprile 2020 ore 16.00  
Domenica 17 Maggio 2020 ore 16.00 

Laboratorio in natura
Danza creativa e Body-Mind Centering®
per bambini dai 3 anni e i loro genitori

Apriamo bene gli occhi per osservare gli alberi,
apriamo bene le orecchie per ascoltare i suoni,
apriamo bene le narici per respirare i profumi,
stiracchiamo la pelle per sentire bene il vento
e
danziamo.


Body-Mind Centering® è un approccio al movimento attraverso la consapevolezza del corpo, delle sue parti e strutture e della loro dinamica relazione, basato sul concetto di embodiment e sull'importanza degli aspetti evolutivi (filogenetici e ontogenetici) del movimento.

----------------------------
 


Info e prenotazioni:   
ArgòmmTeatro
Via L. Bianchi D’Espinosa angolo Via Graziano Imperatore, Milano 
tel. 0239311963  
cell. 3397156826 - 3495763325 
info@argommteatro.it      marcella.fanzaga@tiscali.it


La stagione 2018/2019 ha ricevuto il sostegno di alcuni commercianti del Municipio 9!
Si ringrazia calorosamente:
MOE'S Piadavino Cappucino, Via Paolo Rotta 10, Milano
Giuseppe Saturno - SATURNO servizi s.n.c., Via L. Bianchi d'Espinosa 7, Milano 


SOSTIENICI ANCHE TU!
Per una donazione contattaci: 3495763325 marcella.fanzaga@tiscali.it

No comments: