TRATTAMENTI

TORNARE AL CUORE                                                                                                                                    Trattamenti di riequilibrio energetico-posturale e Movimento Somatico Body-Mind Centering®




               Hai difficoltà a dormire bene e la mattina fai fatica ad alzarti? 

Sei sempre di corsa e fai fatica a trovare momenti per te? 

Hai stress, tensioni e mente piena? 

Sai che tutto questo influisce sul benessere della tua mente e del tuo corpo appesantendoti e limitando la tua vitalità. Lo stress può generare irrequietezza, stati di disagio emotivo, pensieri negativi e svariati malesseri fisici, tra cui anche mal di schiena, cefalee tensive, mal di testa, gonfiori e tensione addominale, problemi digestivi, problemi di circolazione. 

Soffri di questi disturbi? 

Rallenta – Respira – Rilassa - Riequilibra 

Ritrova un benessere profondo e una nuova vitalità 

attraverso un tocco delicato e non invasivo che si adatta ai tuoi bisogni e concedendoti uno spazio e un tempo di attenzione tutto per te, una pausa rigenerante su un'onda più lenta; una coccola per: 

                                ascoltarti e sentirti in dialogo con la saggezza del tuo corpo                                                         tornare al tuo centro recuperando la connessione con il tuo profondo                       allineare la mente e il corpo per essere presente nel qui e ora e gustarti ogni istante di vita         sciogliere blocchi e tensioni liberando così nuova energia e attivando le tue risorse creative        ritrovare la consapevolezza della tua vitalità 


Come si svolge un trattamento?
 
Prima di tutto ti accoglierò chiedendoti come stai. Ti ascolterò con tutti i sensi, in maniera empatica e ti osserverò con sguardo attento e gentile per incontrati su un piano umano e professionale che valorizza la bellezza di ogni esistenza, le capacità, le potenzialità e l'unicità di ogni persona in crescita e continuo cambiamento. 

Ci prenderemo poi qualche minuto insieme per arrivare nello spazio e nel corpo, per planare e fare yield con la terra attraverso l'attenzione al respiro. Porteremo la mente in un luogo del corpo che in quel momento sentiamo essere una risorsa, così da sintonizzarci con uno stato di comfort e creare un campo di quiete.                                                                                                                        Per un trattamento BMC® questo è un aspetto molto importante perché fiducia e comfort "vanno a braccetto" nella relazione di reciprocità che si crea tra il/la cliente e il/la practitioner. 
Ti inviterò così a condividere con me le tue sensazioni per orientare il mio operato verso i tuoi bisogni; questo significa che riceverai il trattamento in maniera partecipata prestando attenzione ai segnali del tuo corpo, orientando la tua mente verso quei territori interiori che chiedono di essere incontrati e permettendomi di facilitarti nel viaggio verso un cambiamento. 

E di tanto in tanto ti chiederò: Come stai?

A questo punto assumerai una posizione comoda, che può essere sdraiata o seduta, per poter ricevere un tocco sensibile al dialogo con i diversi tessuti del corpo.                                                       A proposito di tessuti...indosserai degli abiti comodi.
 
Il tocco delle mie mani cambierà a seconda del tessuto corporeo che chiama l'attenzione, pertanto a volte sarà un tocco più muscolare, fasciale, osseo, organico o cellulare. Lo sentirai a volte più profondo altre più superficiale, a volte più pastoso altre più fluido, a volte non lo sentirai quasi, ma quando toglierò le mani ti sembrerà che siano ancora lì.                                          Tutto questo è un po' difficile da spiegare a parole, più semplice è farne esperienza.                                  
Il tocco BMC® è adattabile e raffinato e rivela, o suggerisce, connessioni che segnano i passi di una danza interiore fatta anche di pause e silenzi.


Ora, può essere che il tocco ci porti nel movimento somatico e segua una parte più dinamica nello spazio che ti aiuta a integrare l'esperienza vissuta, a lasciar fluire pensieri e sensazioni in azioni che gradualmente accompagnano la transizione tra il dentro e il fuori e a scoprire una nuova organizzazione e qualità del tuo movimento e della tua percezione. E questo con gesti semplici come muovere una mano, un braccio, la colonna, o camminare e sentire l'appoggio dei piedi a terra, magari accompagnati da una musica.

Siamo alla fine dell'incontro. 
Ti invito a raccontarmi come è andata, come stai energeticamente, fisicamente, emotivamente, mentalmente.
Poi ti lascio con una pratica breve e semplice che potrai fare a casa, se vorrai, per continuare il viaggio di ascolto e cura di te in autonomia e pian piano stabilire nuovi equilibri e nuove possibilità di organizzazione del corpo e della mente.


Per ricapitolare 
TORNARE AL CUORE è un percorso di riequilibrio energetico posturale e movimento somatico Body-Mind Centering® che nasce sia da un profondo lavoro interiore che ho fatto e continuo a fare su me stessa sia dalle mie esperienze e scelte di vita, privata, professionale e artistica come insegnante di movimento per tutte le età e performer di danza contemporanea, butoh e improvvisazione. Ho così filtrato attraverso le mie membrane diversi principi e pratiche somatiche e artistiche per elaborare un approccio che rispecchia la mia personalità curiosa, sensibile, creativa e amante della scienza.

TORNARE AL CUORE è un viaggio nella meraviglia del corpo e dello sviluppo umano che si fa in due, cliente e practitioner, utilizzando:
Ascolto attivo e dialogo verbale
Pratiche di respiro e mindfulness
Tocco BMC®
Movimento somatico e anatomia esperienziale
Creatività
Suggerimenti di pratiche somatiche a casa

Quali benefici porta?
Bilancia il tono muscolare e fasciale, facilita l'allineamento dinamico per alleggerire il carico/peso della struttura scheletrica, risveglia la motilità degli organi e la vitalità cellulare, facilita la circolazione linfatica e sanguigna, ripristina lo spazio e la mobilità articolare, favorisce il rilascio di blocchi e tensioni dovute a posture scorrette o eventi traumatici, libera il respiro, riorganizza gli schemi senso-psicomotori, amplia la percezione di sé nel continuum corpo-mente, attiva energie e risorse interne, genera una modulazione dei livelli di stress, favorisce uno stato di riposo e la regolazione del sistema nervoso.

Durata di un incontro?                                                                                                                                  60 minuti. 

Con che frequenza?                                                                                                                                         A seconda delle esigenze si può prevedere un ciclo di incontri a cadenza settimanale, oppure ogni due o tre settimane. 

Dove? 
In studio o a domicilio. 

Quando? 
Orari da concordare.

I trattamenti possono essere detratti come prestazione sanitaria.

Per informazioni contattami:

marcella.fanzaga@tiscali.it

349 5763325

o inviami un messaggio compilando il modulo di contatto che trovi a sinistra

Commenti