CORSI BAMBINI

 IN STUDIO - IN ACQUA - IN NATURA - A DOMICILIO - ONLINE   


Come petali di fiori e ali di farfalla,
ricominciamo a danzare
a fluire nel movimento
a rigenerare il corpo e la mente…
aprendoci alla bellezza con gioia


RESPIRO - CONSAPEVOLEZZA CORPOREA - LEGGEREZZA - ARMONIA

Bimbinforma
Muoversi e Danzare per Crescere 
percorsi di sviluppo attraverso il MOVIMENTO e promozione della SALUTE e del BENESSERE per bambine e bambini e i loro genitori, è un progetto ideato e curato da Marcella Fanzaga.  

Una giornata dedicata all’ascolto, al gioco e allo sviluppo senso psico-motorio dei nostri bambini/e attraverso la danza e l’ attivazione di tutti i sistemi corporei.

Bimbinforma si articola in percorsi di danza e movimento somatico in età evolutiva (IDME - Body-Mind Centering® e Psicomotricità) pensati per le esigenze di bambini/e di diverse fasce d’età da 0 a 11 anni.

  • DANZARE UNA NUOVA VITA                                                                                                           per bebè da 0 a 18 mesi e i loro genitori (incontri di gruppo e individuali)


Una attività di movimento e tocco con la musica che rappresenta una esperienza sensoriale, motoria, emotiva e cognitiva che accompagna e stimola uno sviluppo completo del bambino nei suoi primi mesi di vita terrestre e facilita l’attaccamento e il silenzioso dialogo corporeo tra il genitore e il suo bambino nel rispetto dell’individualità e dei tempi di ciascuno. 


Danzare con il proprio bambino, muoversi dolcemente per cullarlo.
Far percepire al bebè ritmi e melodie attraverso il nostro corpo che si muove con la musica.
Fargli esplorare relazioni diverse con la gravità attraverso il nostro corpo che si muove nello spazio.
Facilitare il dialogo tonico e l’attaccamento con il nostro bambino attraverso il contatto, l’abbraccio ed un movimento piacevole e rilassante. 


Il metodo integra tocco/movimento/suono e facilita l’esperienza sensoriale e la piena evoluzione degli schemi neuro-motori di base attraverso il movimento ed una attenta modalità di tenere il bambino, che faciliti lo sviluppo vestibolare, la formazione dello schema corporeo e l’organizzazione del corpo nello spazio e nel tempo.  

Il focus è sul bambino e sulla relazione con il bambino nel rispetto della sua individualità e unicità.
Un approccio attento e non invasivo permette di creare una situazione confortevole in cui il bambino si senta accudito, coinvolto, incuriosito e sostenuto, e i genitori partecipi attivamente nel suo percorso di crescita.

Il bambino verrà facilitato nel suo processo di apprendimento senso-psicomotorio, affinché possa acquisire un vocabolario di movimenti ricco, espressivo, differenziato e funzionale al suo percorso verso il camminare. 

La percezione musicale di ritmi e melodie verrà mediata da movimento e tocco e dal modello visivo e tonico-energetico del corpo dell’insegnante che si muove danzando nello spazio. 
Grazie a questo connubio di sensazioni tattili, cinestesiche e visive i bambini/e cominceranno ad elaborare e integrare risposte di movimento allo stimolo musicale modulate e varie, coinvolgendo la totalità del loro essere. 
Verranno dati ai genitori anche strumenti ed informazioni pratiche importanti per supportare lo sviluppo neurologico-motorio-psicologico ed emotivo del loro bambino/a in un contesto di agio e comfort che faciliti la fiducia nelle proprie capacità di accudimento e cura. 

Sabato ore 10.30 - 11.30  
presso GiardinoSospeso10
Via Sesto San Giovanni 31TA - Milano 


Desideri organizzare questo percorso nel tuo centro? 
Siete un gruppo di genitori e vorreste regalare a voi e ai vostri bambini/e questo percorso?


  • MOVIMENTO CREATIVO in musica                                                                                             Percorsi di gruppo e individuli di sviluppo attraverso: movimento, tocco e suono         per bambini e bambine da 18 a 36 mesi e i loro genitori


Strisciare, rotolare, gattonare…..andare su…..sui due piedi…a ritmo di musica
 

Un percorso per sostenere e facilitare il bambino nella piena espressione degli schemi motori e relazionali fondamentali per il suo sviluppo psichico, emotivo e cognitivo in un contesto a sua misura, confortevole, sereno e accogliente dove ogni partecipante è valorizzato nella sua unicità di persona in crescita.
Attraverso il gioco corporeo e musicale, il contatto, la stimolazione sensoriale, il movimento in tutti i piani e direzioni dello spazio verrà stimolata  l'attenzione e la curiosità e si porranno le basi per poter esplorare l'ambiente e il mondo con sicurezza e fiducia.

Questo corso è pensato per i bambini ed i loro genitori perché scoprano nuove modalità di stare insieme e di comunicare attraverso il valore della presenza, il gioco creativo, il dialogo tonico e piccole danze. 
Il corso offre un contesto prezioso per una esperienza emotiva e cognitiva che supporta il bambino, ma anche l'adulto, nella conoscenza del proprio corpo e della sua organizzazione nel tempo e nello spazio promuovendo la fiducia nelle sue capacità di adattamento e nelle sue risorse per una armoniosa crescita.


 








Il bambino verrà accompagnato nel suo processo di apprendimento senso-psicomotorio nel rispetto dei suoi tempi, affinché possa acquisire un vocabolario di movimenti ricco, differenziato, funzionale ed espressivo, modulare gli stati di attenzione e il flusso del tono e della energia.

La percezione musicale di ritmi e melodie sarà mediata da movimento e tocco e dal modello visivo e tonico-energetico del corpo dell’insegnante che si muove danzando nello spazio. 
Grazie a questo connubio di sensazioni tattili, cinestesiche e visive i bambini/e cominceranno ad elaborare e integrare risposte di movimento allo stimolo musicale modulate, varie e gradualmente sempre più intenzionali e meno automatiche, coinvolgendo la totalità del loro essereVerranno così posti dei semini perché sviluppino una sensibilità verso l’arte poetica del movimento, la danza.

Il percorso è pensato anche per offrire agli adulti uno spazio creativo per sé e un tempo di ascolto e  condivisione con altri genitori e bambini. Sarà un occasione per vivere un’esperienza che può contribuire ad abbassare, se presente, il livello di ansia emotiva legata al carico di cura e per sperimentare insieme una sensazione di gioco e benessere.


Desideri organizzare questo percorso nel tuo centro? 
Siete un gruppo di genitori e vorreste regalare a voi e ai vostri bambini/e questo percorso?


  • BimbieMammeinForma - ROCK YOUR BABY (anche in acqua calda e individuali)            Percorsi di preparazione alla nascita attraverso il movimento somatico e la danza per genitori novelli e in attesa 


Danzare con il proprio bambino in grembo, muoversi dolcemente per cullarlo.
Far percepire al bebè, già in utero, ritmi e melodie attraverso il nostro corpo che si muove con la musica e la voce che canta.


Un corso di movimento danzato ed anatomia esperienziale secondo i principi del Body-Mind Centering® pensato per aiutare le future mamme a percepire il corpo in cambiamento, a respirare, a lasciar fluire le proprie emozioni e sensazioni, ad equilibrare il flusso energetico, a migliorare la circolazione sanguigna e linfatica per una maggiore ossigenazione dei tessuti, a gestire lo stress, a rinforzare il sistema immunitario attraverso il benessere, a comunicare con il proprio bambino attraverso il movimento danzato  e a vivere con una attenzione particolare la propria gravidanza in un clima giocoso e poetico.

Il movimento danzato Body-Mind Centering® facilita la percezione e la consapevolezza del proprio corpo attraverso l’esplorazione delle sue parti e delle relazioni fra loro; inoltre permette di fare un'esperienza profonda di contatto e ascolto di sé e del bambino, che si rivelerà preziosa al momento del parto.
La danza spontanea che nascerà da questa esplorazione, aiuterà:
  • a scoprire modalità di movimento ampie e diversificate nell’uso dello   spazio, poiché cambiare la propria posizione in relazione alla gravità fa sì che anche il bambino senta i cambiamenti, facilitando già in utero, lo sviluppo della sua coordinazione motoria e delle sue future capacità di adattamento all'ambiente esterno. 
  • a entrare in una relazione nuova con il proprio corpo e la propria energia per scoprire risorse che potranno essere attivate al momento del parto e anche dopo la nascita del bambino. 
  • a condividere questa esperienza profonda nella vita di una donna con altre donne e mamme.


Martedì ore 14.00 - 14.50 
presso Casa delle Donne
Via Marsala 8 - Milano 

Su appuntamento percorsi individuali o in piccolo gruppo
presso GiardinoSospeso10
Via Sesto San Giovanni 31TA - Milano

Desideri organizzare questo percorso nel tuo centro? 
Siete un gruppo di mamme e vorreste regalare a voi e ai vostri bambini/e questo percorso?
(anche incontri individuali)


  • DANZA CREATIVA Psicomotricità integrata e Movimento Somatico Body-Mind Centering®                                                                                                                                             per bambini e bambine da 3 a 7 anni


Questo corso di educazione al movimento in età evolutiva, basato su una esperienza di oltre venti anni con il mondo dell'infanzia e su un approccio empatico e rispettoso della fisiologia e dell'unicità della persona, è stato pensato per bambini e bambine.                                                      Sarà a loro disposizione uno spazio ed un tempo, in un ambiente confortevole e sicuro, in cui poter prendere confidenza con il proprio corpo per crescere in maniera armoniosa ed equilibrata.                                                                                                                                                            Esplorando il libero movimento nello spazio e guidati dalla musica e dal senso del gioco, impareranno a esprimere le loro emozioni, a dare forma alla loro creatività, a conoscere le qualità dell’energia, a raffinare il senso del ritmo e la coordinazione motoria, a migliorare le capacità e i tempi di attenzione e concentrazione.
Attraverso una metodologia specifica che integra psicomotricità, danza e movimento somatico BMC® si impara: 
a conoscere il CORPO, come è fatto, le sue possibilità, i suoi limiti, e le sue azioni,
a conoscere lo SPAZIO e il TEMPO, 
a conoscere e modulare il TONO e l’ENERGIA,                                                                                          a
 riconoscere le proprie sensazioni e percezioni,                                                                                         a COMUNICARE le emozioni attraverso il movimento e il  linguaggio non verbale,                              ad essere in RELAZIONE e CONDIVIDERE.
E' un corso propedeutico che, in accordo con il loro sviluppo, non vuole imporre ai bambini stili e movenze precostituite (anche se verranno introdotti elementi di danza classica e contemporanea) ma, piano piano, nel rispetto dei loro tempi di persona in crescita, guidarli alla scoperta delle loro possibilita' motorie ed espressive, facilitando:
  • l'esplorazione dei piani e delle direzioni dello spazio,
  • la relazione tra il dentro, lo spazio personale, e il fuori, lo spazio dell’altro, attraverso la condivisione e il fare insieme, 
  • la percezione di sé e del proprio movimento, 
  • la continua integrazione degli schemi neuro motori, 
  • l’autoregolazione e il fluire tra attivazione e riposo,
  • la concentrazione e la attenzione
  • il riconoscimento e la comprensione dei propri ed altrui bisogni, 
  • la relazione empatica, 
  • il continuum tra sviluppo motorio, psichico, emotivo e cognitivo. 

Il corpo e le sue parti, le qualità del movimento, l'uso di oggetti (teli, giornali, palle, piccoli strumenti musicali, etc.), il contatto, la musica, l’immagine saranno lo stimolo per l'esplorazione di ciascun bambino e bambina.

 
Lunedì ore 16.30- 17.15  
presso Scuola Primaria Duca degli Abruzzi
Via Cesari 38 - Milano 


Mercoledì ore 16.30 - 17.15 
presso Ass. Cult. Sfera 
Via Privata Angiolo Maffucci 26 - Milano
 
Venerdì ore 16.30 - 17.15  
presso Total Natural Training
Via Val Maira (di fronte al civico 23) - Milano 


  • DANZA MODERNA-CONTEMPORANEA CREATIVA e Body-Mind Centering® (ITA/EN)       per bambini e bambine da 6 a 11 anni

Nel dialogo tra interno ed esterno, il corpo trova la sua fluidità, il suo radicamento, la sua poesia.

Un corso di educazione al movimento in cui i bambini e le bambine, attraverso una metodologia personalizzata e rispettosa della fisiologia e dei tempi di ciascuno, imparano a prendere confidenza con il proprio corpo per crescere in maniera armoniosa ed equilibrata. Esplorando il libero movimento nello spazio e guidati dalla musica e dal senso del gioco, impareranno a esprimere le loro emozioni, a dare forma alla loro creatività, a conoscere le qualità dell’energia, a raffinare il senso del ritmo e la coordinazione motoria, a migliorare le capacità e i tempi di attenzione e concentrazione.

Un corso per danzare e creare coreografie dinamiche e divertenti apprendendo i fondamenti della Danza Moderna-Contemporanea e per conoscere il corpo e le sue risorse creative attraverso la percezione e l’osservazione delle sue parti e strutture con il Body-Mind Centering®, la Psicomotricità e alcuni esercizi di Yoga.


Prepareremo il corpo attraverso esercizi al suolo e nello spazio per:

  • la coordinazione e l'armonia del movimento
  • allungare e tonificare la muscolatura
  • creare mobilita' articolare per allineare lo scheletro e prevenire disturbi di crescita alla colonna vertebrale 
  • acquisire una dinamica fluida, precisa e veloce
  • conoscere il proprio corpo nell’esplorazione dello spazio 
  • modulare l’energia
  • comunicare attraverso il movimento
  • allenare la  memoria

Il corso da grande importanza sia allo sviluppo della creativita' e della 

sensibilita' musicale attraverso l'improvvisazione, il libero movimento e il gioco psicomotoriovalorizzando l'aspetto espressivo comunicativo della danza di ciascun bambino/a, 

sia all’aspetto più tecnico di apprendimento di semplici coreografie ed esercizi di base che integrano danza (moderna-contemporanea e classica), yoga, anatomia creativa e tecniche di respiro e mindfulness.



I bambini e le bambine saranno ispirati anche da testi narrativi, fiabe, canzoni e filastrocche e a volte lasceranno tracce visibili del proprio movimento con il colore.




Questo è un corso inclusivo aperto a tutti i bambini e le bambine nelle loro diversità di persone in crescita.
 

 


Lunedì ore 17.15 - 18.15 

presso Scuola Primaria Duca degli Abruzzi
Via Cesari 38 - Milano 


Giovedì ore 16.40 - 17.40 
presso Scuola Primaria S. Pertini
Via Thomas Mann 8 - Milano 


  • IMPROVVISARTE La SCUOLA D'ARTI e SCIENZE NELL'ISTANTE rivolta ai Piccoli        musica - danza - teatro - arte visiva - scienza - poesia                                                               per bambini e bambine da 6 a 11 anni


Il percorso, basato sull'arte dell'improvvisazione interdisciplinare e su pratiche somatiche e di danza contemporanee, è pensato per far esplorare a bambine e bambini le loro potenzialità espressive nel dialogo tra struttura e libertà e per far loro comprendere attraverso il fare esperienza la connessione tra le diverse arti e tra arte e scienza...
come un suono diventa movimento, un movimento diventa segno, una fotografia un suono, una parola un gesto, una memoria del corpo o un concetto scientifico una danza...
affinando sensazioni e percezioni.

Bambini e bambine saranno guidate all'ascolto attivo, capacità fondante l'arte della composizione nell'istante: ascolto del respiro, del corpo tra terra e cielo, dei pensieri e delle emozioni, dei propri impulsi creativi e degli stimoli provenienti da compagni/e e dall'ambiente.

Attraverso il gioco e diversi linguaggi trasformeranno le loro percezioni in azioni e impareranno gradualmente a darsi tempo per osservare con sguardo aperto e per allenare la capacità di accogliere e scegliere risposte di movimento, sulla soglia tra spontaneità e ragione, che daranno vita a composizioni, danze e apprendimenti sempre più interessanti e coinvolgenti.
E questo li e le aiuterà a raffinare la loro capacità di attenzione, concentrazione e condivisione.

Agiranno singolarmente e in gruppo praticando sia la capacità di creare in maniera autonoma, sia la capacità di collaborare con gli altri e le altre per una creazione collettiva.

Temi di esplorazione:
Corpo e Spazio
Anatomia, Tocco e Movimento
Volumi e Architettura
Corpo e Immagine
Suono, Voce e Movimento
Segno, Colore e Movimento
Corpo, Parola, Poesia e Narrazione

Il progetto ideato da Marcella Fanzaga nel 2011 è stato sostenuto dal Comitato Genitori del Comprensivo Dante Alighieri di Sesto San Giovanni, dalla Cooperativa Sociale Zhubian e da SpazioA.

QUANDO:
13 gennaio 2024
20 gennaio 2024
10 febbraio 2024
24 febbraio 2024


Sabato ore 16.00 - 18.00 (cicli di incontri) 
presso GiardinoSospeso10
Via Sesto San Giovanni 31TA - Milano

e in Natura


  • MUSICAL.bod.Y Teatro Danza e Body-Mind Centering®                                                               per teens                                                    




movimento - musica - danza

 
sviluppare la creatività, improvvisare, creare coreografie e conoscere il meraviglioso mondo del corpo umano



Un percorso pensato per accompagnare preadolescenti e adolescenti alla scoperta della propria capacità espressiva attraverso il fare esperienza delle strutture che compongono il corpo.


 

Osserveremo da vicino il corpo umano nelle sue parti e nel suo insieme, 

ci muoveremo nello spazio con la musica di ogni epoca e stile, giocheremo con il ritmo,

esploreremo la relazione tra voce e movimento e tra movimento e traccia grafica,

giocheremo lasciandoci trasportare dal fluire dell'energia individualmente e in gruppo, 
acquisiremo maggiore consapevolezza corporea,
scopriremo nuove qualità di movimento e possibilità di comunicazione,
daremo forma a sensazioni, percezioni e pensieri attraverso una gestualità personale e unica,
condivideremo le nostre creazioni con il gruppo per dare origine a coreografie comuni.


Mercoledì ore 17.20 - 18.20 (inizio corso 27 settembre) 
presso Ass. Cult. Sfera 
Via Privata Angiolo Maffucci 26 - Milano
  
 

Per informazioni contattami:

marcella.fanzaga@tiscali.it

349 5763325

o inviami un messaggio compilando il modulo di contatto che trovi a sinistra 



Commenti