CORSI ADULTI

 IN STUDIO - IN ACQUA - IN NATURA - A DOMICILIO - ONLINE   


Come petali di fiori e ali di farfalla,
ricominciamo a danzare
a fluire nel movimento
a rigenerare il corpo e la mente…
aprendoci alla bellezza con gioia


RESPIRO - CONSAPEVOLEZZA CORPOREA - LEGGEREZZA - ARMONIA
 per  tutti coloro che desiderano prendersi cura di sé attraverso il movimento e la consapevolezza corporea
e per professionisti e amatori di discipline motorie, educative, artistiche e di cura

TEATRO DANZA tra Oriente e Occidente e Body-Mind Centering®                                   


 Scoprire un corpo “trasparente” che renda visibili emozioni e significati; un corpo “respiro” che lasci fluire in sé la vita ed i suoi racconti; un corpo “personaggio” che giochi con le diverse dimensioni dell’essere nel tempo e nello spazio.
 
Creare uno spazio ed un luogo di ascolto profondo delle intime motivazioni all’atto ed in cui il suono e la parola poetica si incarnino in una partitura coreografica.

Un percorso di lavoro sul corpo/mente attraverso il linguaggio del teatro fisico, integrando:
Danza Contemporanea, Butoh, Movimento Autentico, Body-Mind Centering® e lavoro sulla voce.
Lavoreremo sui seguenti elementi:

  • ascolto attivo e percettivo 
  • percezione delle strutture corporee 
  • percezione ed azione nello spazio 
  • spazio e presenza
  • relazione – partnering
  • supporto-movimento 
  • intenzione e motivazione 
  • chiarezza del movimento e del gesto 
  • ricerca del linguaggio personale



L’obiettivo è il portare ciascun allievo a percepire il proprio corpo come espressione della propria mente (e viceversa), ad ampliare le proprie capacità percettive e sensoriali affinché il corpo sia in grado di vibrare e dare vita a ruoli e personaggi autentici perché animati dalla stessa interiorità del “performer/attore”; una interiorità non solo emotiva, ma biologica, radicata nelle memorie delle nostre strutture corporee.

Un lavoro in cui diventa importante allenare l’arte dell’improvvisazione come lavoro sia sulla composizione, l’ascolto attivo e sensoriale e la coralità, sia sulla ricerca di un linguaggio personale, valorizzando l’unicità della persona. Proporre così dei momenti di esplorazione e ricerca di un corpo/mente presente nel momento e nell’intuizione, un corpo/mente curioso e giocoso, un corpo/mente i cui atti diventino segni nitidi e significanti. 

 

Desideri organizzare questo percorso nel tuo centro? 

METAFORE CORPOREE - BODY-MIND CENTERING® e DANZA                                      
dalla anatomia esperienziale allo spazio poetico del corpo - pratiche per la nuova danza        

L'origine di ogni movimento va ricercata
nel punto più profondo del corpo
e deve coinvolgere l'intero organismo
in direzione dello spazio esterno.
Attraverso la danza si possono creare spazi
tridimensionali costituiti dalle traiettorie di movimento.
Il corpo trova, così, la sua fluidità, il suo radicamento, la sua poesia.

In questo corso si imparerà a lasciar esprimere il corpo nella danza che nasce nell’istante e che si organizza in una composizione coreografica attraverso il respiro, la musicalita', la percezione propriocettiva del movimento, la profonda consapevolezza corporea, la dinamica nello spazio e la raffinatezza dei dettagli.


Impareremo a lasciar danzare ogni cellula e struttura corporea, orientando la mente e l'attenzione a come inizia un movimento e a come si propaga, plasmando lo spazio interno ed esterno al corpo, nel fluire dell'energia e nella dinamica della forma

Esploreremo le motivazioni interiori ed esteriori che stimolano l’azione danzata, il peso e l’equilibrio nella relazione con la gravità e lo spazio, la dinamica relazione tra supporto e movimento, tra flusso e pausa, tra plasticità e architettura corporea, tra contenitore (scheletro, pelle) e contenuto (organi, fluidi, ghiandole), tra centro e periferia e tra volumi corporei. 


Faremo esperienza di come i sensi e il movimento si sviluppino in reciprocità plasmando il nostro sistema nervoso e la nostra curiosità verso il mondo, e ponendo le basi per la comunicazione empatica e la raffinata articolazione del nostro linguaggio verbale e gestuale.

Ci metteremo in gioco con creatività per liberare il nostro potenziale espressivo e la nostra vitalità in una danza che nasce e si evolve senza sforzo.


 


La lezione si compone di una parte tecnica, di una parte dedicata all’improvvisazione e alla esplorazione somatica e di una parte di composizione coreografica in solo o in piccolo gruppo.



Il corso è aperto a tutti ed è pensato per chi desidera conoscere una modalità di danzare fluida e funzionale, nel rispetto della fisiologia e della struttura corporea individuale.
La metodologia è basata su discipline contemporanee di danza e di integrazione corpo/mente quali Release Technique, Floor Work, Body Mind Centering®.


Martedì ore 19.40 - 21.00 
presso Casa delle Donne
Via Marsala 8 - Milano

Desideri organizzare questo percorso nel tuo centro? 


EVOLUZIONE - RESPIRARE LO SPAZIO DELLE MEMORIE EMBRIONALI                                   Body-Mind Centering® Embriologia e Anatomia esperienziale in Movimento                                                                                                                                                                                                      Incontri esperienziali per entrare in contatto con la saggezza del nostro corpo/mente, per l’ideazione creativa e l’integrazione psicofisica della persona nella sua unità e unicità a sostegno delle pratiche di movimento e delle arti. 

    L’evoluzione è adattamento all'ambiente  
    L’adattamento attiva i riflessi 
    I riflessi generano il movimento
    Il movimento sviluppa i sensi
    I sensi attivano la curiosità
    La curiosità sostiene la relazione
    La relazione nutre la mente
    La mente vibra nella coscienza
    di sé e del mondo

    Il nostro primo respiro è fluido. Il nostro primo ambiente evolutivo è fluido.

    In esso avvengono i primi incontri che permettono la vita e il nostro planare sulla terra.
                                                                                                                  Le membrane delle nostre cellule si espandono e addensano nel respiro che è scambio di fluidi
    tra l’ambiente interno e l’ambiente esterno. 
    E’ il terreno fluido di base, che sostiene il nostro sviluppo e la nostra crescita per tutta la vita.
    Siamo plasmati dall’incontro e dalla vibrazione tra fluidi e membrane ed è grazie all’incontro con la terra e alla relazione con il campo gravitazionale che il nostro scheletro, la nostra anima minerale, si struttura e si organizza per dare sostegno e chiarezza al nostro agire e muoverci nel mondo.

    La danza tra il femminile e il maschile, nella scelta e nell'abbraccio, è la scintilla della nostra energia vitale.

    Inizieremo esplorando il legame tra sopravvivenza e comfort, tra capacità di essere in relazione e curiosità, tra lo yield e il protendersi, tra sentire e agire.
    Faremo esperienza di come attraverso la nostra membrana di contenimento, la pelle, ci muoviamo nello spazio, accogliamo e scegliamo informazioni e stimoli; e di come il senso del tatto sviluppato già nella nostra vita embrionale e fetale orienti la nostra percezione e il nostro movimento in un dialogo tra sensazione e azione che sostiene l’equilibrio del nostro sistema nervoso.
    Dal senso della pelle, passeremo così al senso del movimento e al senso dello spazio risvegliando la memoria delle nostre cellule e della loro membrana.                                                         
    Esploreremo l’anatomia dei diversi sistemi corporei in relazione alla loro origine embrionale, integrando così diverse qualità e dinamiche di movimento sui diversi piani dello spazio nel dialogo tra flusso e forma.

    Lasceremo emergere domande e risposte dal nostro corpo, attraverso un processo di “embodiment”.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      
    Inizieremo poi un viaggio di consapevolezza corporea dei processi di sviluppo embrionale che abbiamo attraversato per ritrovare "la strada di casa" e riconnetterci energeticamente alla sorgente del nostro pieno potenziale.
    Riscopriremo insieme quei primi movimenti evolutivi che sono alla base del nostro andare nel mondo oggi e della organizzazione dei nostri pattern senso-psico-motori.

    Lunedì ore 19.30 - 21.00 (cicli di incontri)

    presso GiardinoSospeso10                                                                                                                                                     Via Sesto San Giovanni 31TA - Milano                                                                                       Online su Zoom


    PRATICHE SOMATICHE PER LA BUONANOTTE                                                                  respiro, rilassamento e consapevolezza corporea                                                                           

    Questo percorso è pensato per facilitare il rilassamento profondo, lasciando andare pensieri e tensioni così da predisporci ad un sonno che sia rigeneratore per la mente e per il corpo.

    Le lezioni si compongono di pratiche di rilassamento e consapevolezza corporea basate sull’approccio somatico del Body-Mind Centering® e sulla Mindfulness.

    Verranno raccontate le storie del corpo e dei tessuti che lo compongono, sin dalla loro origine embriologica, per esplorare un territorio che è a noi intimo e alleato e farci sostenere dalle sue risorse creative.

    Verrà posta attenzione alle diverse parti e strutture corporee (ossa, muscoli, organi…per esempio) portando in esse il respiro che aiuta a sciogliere stati di tensione e stress.

    Verranno proposti semplici esercizi di movimento lento per facilitare la circolazione dei fluidi e dell’energia sottile, l’elasticità dei tessuti, il senso del nostro volume e quel senso di presenza che fa della gravità la nostra migliore alleata nella dinamica tra peso e leggerezza.

     Saremo accompagnati dalla musica, dalla voce e dal suono delle campane tibetane.


    Lunedì ore 21.30 - 22.30 

    presso Online su Zoom


    DANZA CHE TI PASSA                                                                                                                     danza dolce per tenersi in forma con armonia e leggerezza a tutte le età                            

    Un corso pensato per tutte le donne che pensano di non saper danzare, di non avere coordinazione o ritmo nel corpo…di essere goffe.         
                                                                                  Un corso per scoprire un corpo armonioso ed espressivo.
                                                                                  Un corso per allenare il corpo e la mente, mantenersi elastiche con movimenti semplici ispirati dalla danza creativa, contemporanea, dalle danze popolari e dal ballo di sala e latino-americano.                                                                                                    

    Alterneremo momenti di movimento libero a piccole sequenze per migliorare la coordinazione, l’equilibrio, il tono muscolare, l’umore e anche la memoria.

    Cercheremo un movimento fluido e senza sforzo e impareremo a respirare profondamente, mantenendo elastico e libero il diaframma e facilitare la circolazione sanguigna e linfatica.


    Esploreremo la relazione con la gravità e l’uso del peso come supporto e slancio per il movimento e come supporto per l’allineamento e la salute delle nostre ossa e articolazioni.

    Allevieremo problematiche di salute legate allo stress ritrovando insieme il sorriso e la gioia di muoverci con la musica.



    Martedì ore 13.00 - 13.50 
    presso Casa delle Donne
    Via Marsala 8 - Milano


    Mercoledì ore 15.30 - 16.30 
    presso Ass. Cult. Sfera 
    Via Privata Angiolo Maffucci 26 - Milano


    Mercoledì ore 19.00 - 20.00 
    presso Centro Olistico Hansa
    Via Pastrengo 1 - Milano                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                     
    GINNASTICA SOMATICA POSTURALE e Body-Mind Centering®                                        Respiro – Fluidità – Presenza per ascoltare il corpo con dolcezza e muoversi con agio     


                                                                                                                        La postura, o forma e posizione globale del corpo di una persona e delle sue parti, è unica per ciascuno di noi; è il risultato della nostra storia personale e genetica, familiare e sociale.

    Infatti i caratteri ereditari, come ci spiega l'epigenetica, si manifestano anche grazie agli stimoli ricevuti dall'ambiente (l'educazione, la cultura, le relazioni, le esperienze) e si modificano a seguito della elaborazione personale degli stessi e delle diverse risposte psicomotorie che la persona agisce per evolversi e adattarsi.

    La ginnastica somatica posturale è di aiuto per imparare a muovere il corpo ascoltando e rispettando la sua storia, senza danneggiarlo e ritrovare energia e forza, capacità di concentrazione, rilassamento e rallentare o fermare l'evoluzione negativa dei propri disturbi.

    Un corso per allenare gentilmente corpo e mente e ritrovare respiro, fluidità, elasticità, tono, leggerezza, coordinazione, equilibrio, mobilità, consapevolezza corporea e memoria.

    Durante la lezione, che si svolge con la musica, vengono proposti esercizi per portare percezione e consapevolezza all’elasticità dei tessuti, al tono della muscolatura profonda e superficiale, alla mobilità articolare, all’allineamento tra le parti del corpo, alla vitalità degli organi.

    Porremo molta attenzione al respiro, al rilassamento e al fluire del movimento nello spazio per scaricare tensioni, riequilibrare posture scorrette.

    Utilizzeremo anche semplici oggetti per rendere ancor più piacevole la cura di sé e del proprio benessere globale attraverso il movimento.





    Il corso si i basa su una metodologia personalizzata e rispettosa della fisiologia corporea, nutrita da principi di ginnastica posturale metodo Strauss e dall'approccio del movimento evolutivo e somatico del Body-Mind Centering®: si compone di esercizi di movimento somatico, educazione motoria, qualche elemento di yoga, tecniche di rilassamento e elementi di danza.
     


    Venerdì ore 19.15 - 20.15  (anche online)
    presso GiardinoSospeso10
    Via Sesto San Giovanni 31TA - Milano


    Martedì ore 18.20 - 19.10  (anche online)
    presso Casa delle Donne
    Via  Marsala 8 - Milano
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    LA CULLA DELLA VITA                                                                                                           ginnastica somatica e voce per il benessere del pavimento pelvico e della colonna           
                                                                                                                                                                                                                                                               Se hai debolezza nella                                    muscolatura pelvica                                        Se hai dolori alla schiena                                Se hai partorito da poco                                                                                                              questa proposta è per te!                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                
    Incontri di movimento somatico Body-Mind Centering®, danza creativamente dolce e uso della voce per prenderci cura della salute del nostro pavimento pelvico e della nostra colonna vertebrale.

    Diventerai più consapevole della struttura ossea e muscolare che muove elasticamente il bacino la colonna.                                                                                                                                          Sentirai la relazione tra i diaframmi del corpo, il respiro e il tono
    Avrai maggiore mobilità, tono ed elasticità.
    Avrai una postura più bilanciata e leggera.
    Aumenterà il senso di benessere e sorriso.

    Martedì ore 17.30 - 18.20  (anche online)
    presso Casa delle Donne
    Via  Marsala 8 - Milano                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                   ACQUA DANCING                                                                                                                                       acqua-benessere-danza e Body-Mind Centering®                                                                                                  



     







      
     
     

    PER TUTTI COLORO CHE DESIDERANO SCOPRIRE UN MOVIMENTO CONSAPEVOLE, FLUIDO, INTEGRATO, TONIFICANTE E RIGENERATORE E RITROVARE BENESSERE ATTRAVERSO SEMPLICI E PIACEVOLI ESERCIZI DI ACQUATICITA’ E DANZA. 

    Attraverso il Movimento Somatico e la Anatomia Esperienziale del Body-Mind Centering®, l’ascolto percettivo e la ricerca sulle memorie del corpo, faremo esperienza:                                                                                                                                                                          
    •     delle connessioni interne che organizzano la nostra espressione nello  spazio              attraverso il movimento, 
    •     delle qualità fluide dei nostri tessuti e della loro struttura e densità plasmata            dal movimento dei fluidi embrionali,
    •     della plasticità del corpo e della sua capacità di adattarsi e lasciarsi portare                  dalle correnti e dal  movimento dell’acqua, 
    •    di una nuova organizzazione e bilanciamento dei pesi in relazione alla gravità.


    Durante questi incontri si costruisce uno spazio acquatico in cui la persona, attraverso pratiche di movimento e tocco non invasivo, entra in contatto con il proprio corpo e ne percepisce la duttilità, la plasticità, la dinamicità e la vitalità.
    Il percorso in acqua stimola e rivela la raffinata integrazione di questi elementi e conferisce a ogni essere corporeo funzionalità ed espressività.
     

    Il percorso ha come obiettivo il raggiungimento di:                                                                                                                                     

    • un maggior benessere psico-fisico attraverso la tonificazione dei tessuti ed il rilassamento delle tensioni superflue 
    • un movimento funzionale, espressivo e integrato 
    • un maggiore controllo sul respiro e il miglioramento delle capacità di apnea 
    • una maggiore consapevolezza del proprio corpo
    • una maggiore fluidità ed armonia nel muoversi 
    • uno stato di rilassamento dinamico 
    • uno stato di divertimento e gioco 
    •  
    Il percorso è aperto a tutti, anche a chi non sa nuotare.
    Si svolge in acqua calda.

    Kit necessario: Occhialini, tappanaso

    Desideri organizzare questo percorso nel tuo centro? 
    Siete un piccolo gruppo e vorreste regalarvi questo percorso?  
    (anche incontri individuali)


    Per informazioni contattami:
    marcella.fanzaga@tiscali.it
    349 5763325
    o inviami un messaggio compilando il modulo di contatto che trovi a sinistra 


                                                                                                                               


      




     





Commenti