CORSI ADULTI
IN STUDIO - IN ACQUA - IN NATURA - A DOMICILIO - ONLINE
Come petali di fiori e ali di farfalla,
ricominciamo a danzare
a fluire nel movimento
a rigenerare il corpo e la mente…
aprendoci alla bellezza con gioia
Scoprire un corpo “trasparente” che renda visibili emozioni e significati; un corpo “respiro” che lasci fluire in sé la vita ed i suoi racconti; un corpo “personaggio” che giochi con le diverse dimensioni dell’essere nel tempo e nello spazio.
Creare uno spazio ed un luogo di ascolto profondo delle intime motivazioni all’atto ed in cui il suono e la parola poetica si incarnino in una partitura coreografica.
Un percorso di lavoro sul corpo/mente attraverso il linguaggio del teatro fisico, integrando:
Danza Contemporanea, Butoh, Movimento Autentico, Body-Mind Centering® e lavoro sulla voce.
Lavoreremo sui seguenti elementi:
- ascolto attivo e percettivo
- percezione delle strutture corporee
- percezione ed azione nello spazio
- spazio e presenza
- relazione – partnering
- supporto-movimento
- intenzione e motivazione
- chiarezza del movimento e del gesto
- ricerca del linguaggio personale
L’obiettivo è il portare ciascun allievo a percepire il proprio corpo come espressione della propria mente (e viceversa), ad ampliare le proprie capacità percettive e sensoriali affinché il corpo sia in grado di vibrare e dare vita a ruoli e personaggi autentici perché animati dalla stessa interiorità del “performer/attore”; una interiorità non solo emotiva, ma biologica, radicata nelle memorie delle nostre strutture corporee.
Un lavoro in cui diventa importante allenare l’arte dell’improvvisazione come lavoro sia sulla composizione, l’ascolto attivo e sensoriale e la coralità, sia sulla ricerca di un linguaggio personale, valorizzando l’unicità della persona. Proporre così dei momenti di esplorazione e ricerca di un corpo/mente presente nel momento e nell’intuizione, un corpo/mente curioso e giocoso, un corpo/mente i cui atti diventino segni nitidi e significanti.
Ci metteremo in gioco con creatività per liberare il nostro potenziale espressivo e la nostra vitalità in una danza che nasce e si evolve senza sforzo.
La metodologia è basata su discipline contemporanee di danza e di integrazione corpo/mente quali Release Technique, Floor Work, Body Mind Centering®.
Martedì ore 19.40 - 21.00
presso Casa delle Donne
Via Marsala 8 - Milano
Desideri organizzare questo percorso nel tuo centro?
EVOLUZIONE - RESPIRARE LO SPAZIO DELLE MEMORIE EMBRIONALI Body-Mind Centering® Embriologia e Anatomia esperienziale in Movimento Incontri esperienziali per entrare in contatto con la saggezza del nostro corpo/mente, per l’ideazione creativa e l’integrazione psicofisica della persona nella sua unità e unicità a sostegno delle pratiche di movimento e delle arti.
- delle connessioni interne che organizzano la nostra espressione nello spazio attraverso il movimento,
- delle qualità fluide dei nostri tessuti e della loro struttura e densità plasmata dal movimento dei fluidi embrionali,
- della plasticità del corpo e della sua capacità di adattarsi e lasciarsi portare dalle correnti e dal movimento dell’acqua,
- di una nuova organizzazione e bilanciamento dei pesi in relazione alla gravità.
- un maggior benessere psico-fisico attraverso la tonificazione dei tessuti ed il rilassamento delle tensioni superflue
- un movimento funzionale, espressivo e integrato
- un maggiore controllo sul respiro e il miglioramento delle capacità di apnea
- una maggiore consapevolezza del proprio corpo
- una maggiore fluidità ed armonia nel muoversi
- uno stato di rilassamento dinamico
- uno stato di divertimento e gioco
In esso avvengono i primi incontri che permettono la vita e il nostro planare sulla terra.
Le membrane delle nostre cellule si espandono e addensano nel respiro che è scambio di fluidi
tra l’ambiente interno e l’ambiente esterno.
E’ il terreno fluido di base, che sostiene il nostro sviluppo e la nostra crescita per tutta la vita.
Siamo plasmati dall’incontro e dalla vibrazione tra fluidi e membrane ed è grazie all’incontro con la terra e alla relazione con il campo gravitazionale che il nostro scheletro, la nostra anima minerale, si struttura e si organizza per dare sostegno e chiarezza al nostro agire e muoverci nel mondo.
La danza tra il femminile e il maschile, nella scelta e nell'abbraccio, è la scintilla della nostra energia vitale.
Faremo esperienza di come attraverso la nostra membrana di contenimento, la pelle, ci muoviamo nello spazio, accogliamo e scegliamo informazioni e stimoli; e di come il senso del tatto sviluppato già nella nostra vita embrionale e fetale orienti la nostra percezione e il nostro movimento in un dialogo tra sensazione e azione che sostiene l’equilibrio del nostro sistema nervoso.
Dal senso della pelle, passeremo così al senso del movimento e al senso dello spazio risvegliando la memoria delle nostre cellule e della loro membrana.
Lasceremo emergere domande e risposte dal nostro corpo, attraverso un processo di “embodiment”.
presso GiardinoSospeso10 Via Sesto San Giovanni 31TA - Milano e Online su Zoom
PRATICHE SOMATICHE PER LA BUONANOTTE respiro, rilassamento e consapevolezza corporea
Le lezioni si compongono di pratiche di rilassamento e consapevolezza corporea basate sull’approccio somatico del Body-Mind Centering® e sulla Mindfulness.
Verranno raccontate le storie del corpo e dei tessuti che lo compongono, sin dalla loro origine embriologica, per esplorare un territorio che è a noi intimo e alleato e farci sostenere dalle sue risorse creative.
Verrà posta attenzione alle diverse parti e strutture corporee (ossa, muscoli, organi…per esempio) portando in esse il respiro che aiuta a sciogliere stati di tensione e stress.
Verranno proposti semplici esercizi di movimento lento per facilitare la circolazione dei fluidi e dell’energia sottile, l’elasticità dei tessuti, il senso del nostro volume e quel senso di presenza che fa della gravità la nostra migliore alleata nella dinamica tra peso e leggerezza.
presso Online su Zoom
DANZA CHE TI PASSA danza dolce per tenersi in forma con armonia e leggerezza a tutte le età
Un corso per scoprire un corpo armonioso ed espressivo.
Un corso per allenare il corpo e la mente, mantenersi elastiche con movimenti semplici ispirati dalla danza creativa, contemporanea, dalle danze popolari e dal ballo di sala e latino-americano.
Alterneremo momenti di movimento libero a piccole sequenze per migliorare la coordinazione, l’equilibrio, il tono muscolare, l’umore e anche la memoria.
Cercheremo un movimento fluido e senza sforzo e impareremo a respirare profondamente, mantenendo elastico e libero il diaframma e facilitare la circolazione sanguigna e linfatica.
Esploreremo la relazione con la gravità e l’uso del peso come supporto e slancio per il movimento e come supporto per l’allineamento e la salute delle nostre ossa e articolazioni.
Allevieremo problematiche di salute legate allo stress ritrovando insieme il sorriso e la gioia di muoverci con la musica.
Martedì ore 13.00 - 13.50
presso Casa delle Donne
Via Marsala 8 - Milano
Mercoledì ore 15.30 - 16.30
presso Ass. Cult. Sfera
Via Privata Angiolo Maffucci 26 - Milano
Mercoledì ore 19.00 - 20.00
presso Centro Olistico Hansa
Via Pastrengo 1 - Milano GINNASTICA SOMATICA POSTURALE e Body-Mind Centering® Respiro – Fluidità – Presenza per ascoltare il corpo con dolcezza e muoversi con agio
Infatti i caratteri ereditari, come ci spiega l'epigenetica, si manifestano anche grazie agli stimoli ricevuti dall'ambiente (l'educazione, la cultura, le relazioni, le esperienze) e si modificano a seguito della elaborazione personale degli stessi e delle diverse risposte psicomotorie che la persona agisce per evolversi e adattarsi.
La ginnastica somatica posturale è di aiuto per imparare a muovere il corpo ascoltando e rispettando la sua storia, senza danneggiarlo e ritrovare energia e forza, capacità di concentrazione, rilassamento e rallentare o fermare l'evoluzione negativa dei propri disturbi.
Un corso per allenare gentilmente corpo e mente e ritrovare respiro, fluidità, elasticità, tono, leggerezza, coordinazione, equilibrio, mobilità, consapevolezza corporea e memoria.
Durante la lezione, che si svolge con la musica, vengono proposti esercizi per portare percezione e consapevolezza all’elasticità dei tessuti, al tono della muscolatura profonda e superficiale, alla mobilità articolare, all’allineamento tra le parti del corpo, alla vitalità degli organi.
Porremo molta attenzione al respiro, al rilassamento e al fluire del movimento nello spazio per scaricare tensioni, riequilibrare posture scorrette.
Utilizzeremo anche semplici oggetti per rendere ancor più piacevole la cura di sé e del proprio benessere globale attraverso il movimento.

Il corso si i basa su una metodologia personalizzata e rispettosa della fisiologia corporea, nutrita da principi di ginnastica posturale metodo Strauss e dall'approccio del movimento evolutivo e somatico del Body-Mind Centering®: si compone di esercizi di movimento somatico, educazione motoria, qualche elemento di yoga, tecniche di rilassamento e elementi di danza.
Venerdì ore 19.15 - 20.15 (anche online)
presso GiardinoSospeso10
Via Sesto San Giovanni 31TA - Milano
presso Casa delle Donne

presso Casa delle Donne
Attraverso il Movimento Somatico e la Anatomia Esperienziale del Body-Mind Centering®, l’ascolto percettivo e la ricerca sulle memorie del corpo, faremo esperienza:
Durante questi incontri si costruisce uno spazio acquatico in cui la persona, attraverso pratiche di movimento e tocco non invasivo, entra in contatto con il proprio corpo e ne percepisce la duttilità, la plasticità, la dinamicità e la vitalità.
Il percorso in acqua stimola e rivela la raffinata integrazione di questi elementi e conferisce a ogni essere corporeo funzionalità ed espressività.
Il percorso ha come obiettivo il raggiungimento di:
Si svolge in acqua calda.
Desideri organizzare questo percorso nel tuo centro?
Siete un piccolo gruppo e vorreste regalarvi questo percorso?
(anche incontri individuali)
marcella.fanzaga@tiscali.it
349 5763325
o inviami un messaggio compilando il modulo di contatto che trovi a sinistra
Commenti