Domenica 20 Ottobre 2019 ore 21.00...si riparte!






Grazie alla collaborazione con Argómm Teatro, è ora possibile un nuovo inizio
di The Meeting Point-Under the Roof in un momento in cui a Milano si presenta un terreno fertile e più aperto verso il processo artistico della composizione istantanea e del dialogo tra le diverse arti.

Anche la parte scientifica del progetto, orientata al dialogo tra arte e Meccanica Quantistica, amplia il suo orizzonte includendo la ricerca nel campo delle Neuroscienze, della Astrofisica, della Anatomia Esperienziale, della Filosofia della scienza e umana.
Il focus rimane sul corpo: corpo che fa esperienza all’interno di un atto artistico dei processi che nutrono il nostro campo relazionale e la nostra capacità evolutiva; corpo come unità di materia e energia, corpo nel continuum con la mente; corpo/persona nella sua integrità di sensazione, percezione, emozione, pensiero e azione.

"...nei cieli di Indra c'è una rete fatta di perle tessuta in modo che chi ne guarda una può vedere tutte le altre riflesse in essa. Allo stesso modo ciascuna delle cose del mondo non è semplicemente se stessa, ma implica ogni altra cosa e in effetti è ogni altra cosa." (da "Il Sutra della Ghirlanda") 




The Meeting Point è una piattaforma internazionale per la pratica della composizione istantanea interdisciplinare e multimediale, aprendosi all’utilizzo anche delle nuove tecnologie in ambito visivo e musicale.

La piattaforma è stata ideata ad Amsterdam presso la Bimhuis da Valeria Primost (danzatrice) e Marcos Baggiani (musicista) ed è ora attiva anche a Buenos Aires, Helsinki, Milano e Outokumpu, così come nella sua versione nomade riconfermandosi come un luogo ove artisti di nazionalità e campi diversi possano incontrarsi fra loro e con il pubblico per co-creare una esperienza performativa stimolante dal punto di vista sensoriale, percettivo, emotivo e cognitivo.

The Meeting Point - Under the Roof, che ha visto il suo esordio il 26 Ottobre 2008 nell’ambito della FESTA DEL TEATRO di Milano, è la piattaforma ideata e curata a Milano ed in Lombardia da Marcella Fanzaga in collaborazione con The Meeting Point Network Europeo. Ha avuto il sostegno del Circuito Danza Lombardia ed il patrocinio della Provincia di Milano.

"L’improvvisazione è per me un cammino affascinante aperto sul possibile e sul fremere dell’ignoto. Mi affascina la sfida contenuta nel processo: partire da schemi conosciuti e sistemi famigliari per aprire squarci istantanei su mondi sconosciuti ed imprevedibili, su inesplorate relazioni.
A volte l’improvvisazione svela il corpo e la persona nella sua essenza, e questo è un altro aspetto che mi affascina molto.

Non è possibile nascondersi; l’improvvisazione è per me una pratica cruenta all’esposizione umile di sé, della propria interiorità, della propria mente che agisce con ed attraverso il corpo. Improvvisare è un atto intimo, è un dono fragile che soccombe di fronte all’autoreferenzialità dell’ego. E’ un gioco a sottrarre, a rendersi trasparenti, a rimanere in profondo ascolto per poter lasciare esprimere e risonare attraverso le proprie fibre memorie, sensazioni, pensieri, emozioni sia personali sia universali. L’improvvisazione non può prescindere, per me, dalla capacità di essere in relazione, con se stessi e con l’altro; dalla capacità di fare delle scelte affinché vi sia comunicazione, paradossalmente anche nella incomunicabilità. Improvvisare è essere disposti ad un viaggio in cui occorre prendere dei rischi, necessita di curiosità e coraggio. Coraggio anche di accettare che a volte si è persi e non si sa che fare o ci si sente troppo esposti e senza difese…così, il tempo si sospende…in un lungo respiro da cui emerge una nuova partitura." (Marcella Fanzaga)





Info e prenotazioni:   
ArgòmmTeatro
Via L. Bianchi D’Espinosa angolo Via Graziano Imperatore, Milano 
tel. 0239311963  
cell. 3397156826 - 3495763325 
info@argommteatro.it      marcella.fanzaga@tiscali.it


http://themeetingpoint-milano.blogspot.com/ 

 

Commenti