BIMBinFORMA
Che cos’è e come si lavora
Bimbinforma di Marcella Fanzaga è un progetto nato nel 2010 per promuovere il benessere e la salute dei bambini a partire dal primo mese di vita attraverso la danza e il movimento somatico secondo i principi del Body-Mind Centering®.
Si articola in
percorsi, individuali o di gruppo, che vedono i bambini coinvolti sia in
attività rivolte solo a loro sia in attività che includono la partecipazione
dei genitori.
Durante queste
attività il focus è sul bambino e sullo stabilire una relazione con lui nel rispetto della sua individualità e dei suoi
tempi.
Il tempo è infatti un elemento importante: il tempo dell’osservazione, il tempo
dell’ascolto.
Darsi la
possibilità di rallentare e fare delle pause, respirare assieme ai bambini,
lasciarsi trasportare nel loro mondo e dare loro il tempo di esplorare e
conoscere sono aspetti fondamentali di questo progetto.
Bimbinforma si fonda
su un approccio attento e non invasivo, altamente empatico, che permette di
creare una situazione confortevole per i bambini che qui si sentiranno accuditi,
coinvolti, incuriositi e sostenuti nel conoscere il proprio corpo e la sua
organizzazione dinamica ed energetica nello spazio e nel tempo. I genitori si
sentiranno poi attivamente partecipi nel percorso di apprendimento e di crescita dei loro piccoli.
Infatti il
progetto è pensato anche per i grandi, perché attraverso le attività scoprano
nuove modalità di relazione e comunicazione con i loro bambini e di condivisione
con altre famiglie, vivendo esperienze che aiutano ad abbassare i livelli di
ansia emotiva legata al carico di cura e di responsabilità, e favoriscono la
possibilità di provare sensazioni di gioco e benessere.
Ai genitori
viene proposto uno spazio fisico e temporale in cui poter osservare e
comprendere i processi dello sviluppo psicomotorio, cognitivo ed emotivo del
loro bambino, senza giudizio, e testimoniando la bellezza e la meraviglia della
sua espressione nel mondo, comprendendo la ricchezza di ogni sua conquista
verso l’autonomia e la capacità di relazione.
Durante le
attività, inoltre, i genitori apprendono semplici, ma importanti, informazioni
e accorgimenti pratici utili a supportare la crescita e l’evoluzione del
bambino. In un contesto di agio e comfort i genitori acquistano maggior fiducia
nelle proprie capacità di accudimento e cura. D’altra parte il bambino,
sentendosi libero di esplorare il proprio movimento nel rispetto dei propri
tempi e con il sostegno del genitore, può costruire una immagine di sé ben
integrata e armoniosa, ponendo delle buone basi per lo sviluppo dell’ auto-stima
e della fiducia in se stesso e nelle proprie sensazioni e percezioni.
Il nostro approccio allo
sviluppo in età evolutiva
Il metodo si
basa sul presupposto scientifico che il
periodo fra la vita intrauterina fino a circa i primi 12 mesi è
straordinariamente formativo per gli esseri umani. I nostri schemi motori di
base ed i riflessi emergono in utero, si manifestano alla nascita e si
sviluppano durante il primo anno di vita, fino a integrarsi in una complessa
organizzazione neuromotoria, percettiva e cognitiva attraverso una serie di tappe fondamentali che segnano il nostro
sviluppo.
Le prime esperienze di movimento e tocco hanno una importante influenza sullo sviluppo
successivo del bambino e dell’adulto.
Attraverso di esse il bambino apprende e percepisce se stesso ed il mondo, e su
di esse si fonda l’integrazione di processi motori e funzioni neurologiche e
cognitive più complesse.
Il sistema nervoso influenza lo sviluppo
motorio e il movimento, a sua volta, agisce sullo sviluppo neurologico del
bambino.
Facilitare nel
bambino piccolo e in crescita l’armonica integrazione dei riflessi, degli
schemi neuro-motori di base e delle percezioni, non solo è importante per lo
sviluppo di una funzionale motricità e sicura deambulazione, ma anche per la
prevenzione di disturbi della crescita a carico dell’apparato
muscolo-scheletrico. Il che significa promuovere la salute e il benessere anche
del futuro adulto. Inoltre, una buona integrazione motoria, regolata dai centri
più primitivi del nostro cervello, preposti alla coordinazione nello spazio e
al controllo del movimento, libera le energie per la piena espressione delle
facoltà cognitive e di apprendimento della neocorteccia. Ne risulta una
espressione delle emozioni più equilibrata, regolata dal sistema limbico,
all’interno di un sistema nervoso plastico, dinamico in cui tutte le sue
componenti sono in dialogo fra loro e con il resto del corpo.
La capacità di
ascoltare le sensazioni corporee è alla base dell’empatia e si sviluppa
attraverso il “dialogo tonico” a partire dalle prime esperienze di tocco,
contatto e accudimento. Il tatto, la pelle, il senso di confine, la regolazione
tra interno ed esterno, la modulazione del tono, sono elementi importanti per
la definizione del sé nella relazione con il mondo. Citando Ashley Montagu (antropologo e
saggista inglese del secolo scorso)
“La coscienza di sé è in gran parte una questione di esperienza tattile”.
La danza e la creatività
Bimbinforma integra la
Danza come arte poetica del movimento, nella sua accezione di danza creativa, espressiva
e contemporanea, con i principi del Movimento Somatico in età Evolutiva (IDME) secondo
l’approccio del Body-Mind Centering®, con una attenzione particolare all’equilibrio
tra tocco, movimento, suono e conoscenza delle strutture corporee e dello
sviluppo umano.
In questo connubio
risiede la particolarità del progetto e la sua unicità: il movimento nella sua
funzionalità e nella sua poesia, così che il bambino possa acquisire un
vocabolario di movimenti differenziato, funzionale ed espressivo attraverso il
quale rispondere allo stimolo ritmico e musicale.
“Ogni bambino nasce
artista — un individuo con una grande capacità di apprendere, adattarsi e
sviluppare nuove idee e soluzioni in qualsiasi momento.” Tim Seldin (Presidente de The
Montessori Foundation)
Attraverso il
movimento e il tocco viene facilitata la percezione corporea della musica nella
sua componente ritmica e melodica, mentre il corpo dell’insegnante che si muove
danzando nello spazio è un modello visivo dinamico e integrato
(corpo-mente-emozione) con cui il
bambino entra in risonanza, attivando risposte senso-motorie a partire dalle
sue sensazioni e percezioni e dalla sua capacità di imitazione, che rappresenta
una importante spinta evolutiva.
Grazie a questo i
bambini integrano gradualmente risposte di movimento allo stimolo musicale modulate
e varie, esprimendosi con la totale partecipazione del loro essere.
In questo
contesto la danza diventa comunicazione (di pensieri, di stati d’animo, ecc…)
prima della parola: un ponte sensibile tra il bambino, le persone che se ne
prendono cura e il mondo.
Il nostro
corpo infatti vive il momento, il qui e ora, racchiude in sé la memoria delle
esperienze passate e le possibilità di crescita nel futuro, è in continua lenta
trasformazione e rinnovamento ed è specchio del nostro mondo interiore.
Attraverso il corpo questo mondo si rende manifesto.
Vengono così posti
dei semi perché i bambini sviluppino un’attitudine al movimento poetico, e all’arte
della danza, nella sua prima e “seconda funzione” per citare Erick Hawkins, uno
dei capisaldi della Modern Dance statunitense. Hawkins “ha creato una estetica
del movimento basata sul concetto che l’arte esiste sia per se stessa (nella
sua prima funzione), sia come un mezzo per una consapevolezza più profonda
(nella sua seconda funzione); che la danza è una metafora dell’esistenza; che il
movimento del corpo contribuisce alla meraviglia di vivere momento per
momento”. (Erick Hawkins, The
Body is a Clear Place and Other Statements on Dance, Princeton Book Company
Dance Horizons, Princeton, NJ, 1992)
La danza, arte
e poetica del movimento, è dunque uno stimolo per la persona ad esprimersi
nella sua globalità di pensiero, azione e sentimento, raffinando e arricchendo
il proprio vocabolario e il proprio processo di crescita.
Bimbinforma è un
progetto di educazione all’arte e alla bellezza sin dalla primissima infanzia.
M.F. - Milano, Agosto 2010
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