CHE DITE...SI RIPARTE?

SIII...DAL CORPO!                                                             



CORSI 2023 2024

per grandi e piccini in crescita


IN STUDIO - IN ACQUA - IN NATURA - A DOMICILIO - ONLINE   



Come petali di fiori e ali di farfalla,
ricominciamo a danzare
a fluire nel movimento
a rigenerare il corpo e la mente…
aprendoci alla bellezza con gioia


RESPIRO - CONSAPEVOLEZZA CORPOREA - LEGGEREZZA - ARMONIA

Bimbinforma
Muoversi e Danzare per Crescere 
percorsi di sviluppo attraverso il MOVIMENTO e promozione della SALUTE e del BENESSERE per bambine e bambini e i loro genitori, è un progetto ideato e curato da Marcella Fanzaga.  

Una giornata dedicata all’ascolto, al gioco e allo sviluppo senso psico-motorio dei nostri bambini/e attraverso la danza e l’ attivazione di tutti i sistemi corporei.

Bimbinforma si articola in percorsi di danza e movimento somatico in età evolutiva (IDME - Body-Mind Centering® e Psicomotricità) pensati per le esigenze di bambini/e di diverse fasce d’età da 0 a 11 anni.

  • DANZARE UNA NUOVA VITA                                                                                                           per bebè da 0 a 18 mesi e i loro genitori (incontri di gruppo e individuali)


Una attività di movimento e tocco con la musica che rappresenta una esperienza sensoriale, motoria, emotiva e cognitiva che accompagna e stimola uno sviluppo completo del bambino nei suoi primi mesi di vita terrestre e facilita l’attaccamento e il silenzioso dialogo corporeo tra il genitore e il suo bambino nel rispetto dell’individualità e dei tempi di ciascuno. 


Danzare con il proprio bambino, muoversi dolcemente per cullarlo.
Far percepire al bebè ritmi e melodie attraverso il nostro corpo che si muove con la musica.
Fargli esplorare relazioni diverse con la gravità attraverso il nostro corpo che si muove nello spazio.
Facilitare il dialogo tonico e l’attaccamento con il nostro bambino attraverso il contatto, l’abbraccio ed un movimento piacevole e rilassante. 


Il metodo integra tocco/movimento/suono e facilita l’esperienza sensoriale e la piena evoluzione degli schemi neuro-motori di base attraverso il movimento ed una attenta modalità di tenere il bambino, che faciliti lo sviluppo vestibolare, la formazione dello schema corporeo e l’organizzazione del corpo nello spazio e nel tempo.  

Il focus è sul bambino e sulla relazione con il bambino nel rispetto della sua individualità e unicità.
Un approccio attento e non invasivo permette di creare una situazione confortevole in cui il bambino si senta accudito, coinvolto, incuriosito e sostenuto, e i genitori partecipi attivamente nel suo percorso di crescita.

Il bambino verrà facilitato nel suo processo di apprendimento senso-psicomotorio, affinché possa acquisire un vocabolario di movimenti ricco, espressivo, differenziato e funzionale al suo percorso verso il camminare. 

La percezione musicale di ritmi e melodie verrà mediata da movimento e tocco e dal modello visivo e tonico-energetico del corpo dell’insegnante che si muove danzando nello spazio. 
Grazie a questo connubio di sensazioni tattili, cinestesiche e visive i bambini/e cominceranno ad elaborare e integrare risposte di movimento allo stimolo musicale modulate e varie, coinvolgendo la totalità del loro essere. 
Verranno dati ai genitori anche strumenti ed informazioni pratiche importanti per supportare lo sviluppo neurologico-motorio-psicologico ed emotivo del loro bambino/a in un contesto di agio e comfort che faciliti la fiducia nelle proprie capacità di accudimento e cura. 

Sabato ore 10.30 - 11.30  
presso GiardinoSospeso10
Via Sesto San Giovanni 31TA - Milano 


Desideri organizzare questo percorso nel tuo centro? 
Siete un gruppo di genitori e vorreste regalare a voi e ai vostri bambini/e questo percorso?
 

Per informazioni contattami:

marcella.fanzaga@tiscali.it

349 5763325

o inviami un messaggio compilando il modulo di contatto che trovi a sinistra


  • MOVIMENTO CREATIVO in musica                                                                                             Percorsi di gruppo e individuli di sviluppo attraverso: movimento, tocco e suono         per bambini e bambine da 18 a 36 mesi e i loro genitori


Strisciare, rotolare, gattonare…..andare su…..sui due piedi…a ritmo di musica
 

Un percorso per sostenere e facilitare il bambino nella piena espressione degli schemi motori e relazionali fondamentali per il suo sviluppo psichico, emotivo e cognitivo in un contesto a sua misura, confortevole, sereno e accogliente dove ogni partecipante è valorizzato nella sua unicità di persona in crescita.
Attraverso il gioco corporeo e musicale, il contatto, la stimolazione sensoriale, il movimento in tutti i piani e direzioni dello spazio verrà stimolata  l'attenzione e la curiosità e si porranno le basi per poter esplorare l'ambiente e il mondo con sicurezza e fiducia.

Questo corso è pensato per i bambini ed i loro genitori perché scoprano nuove modalità di stare insieme e di comunicare attraverso il valore della presenza, il gioco creativo, il dialogo tonico e piccole danze. 
Il corso offre un contesto prezioso per una esperienza emotiva e cognitiva che supporta il bambino, ma anche l'adulto, nella conoscenza del proprio corpo e della sua organizzazione nel tempo e nello spazio promuovendo la fiducia nelle sue capacità di adattamento e nelle sue risorse per una armoniosa crescita.


 








Il bambino verrà accompagnato nel suo processo di apprendimento senso-psicomotorio nel rispetto dei suoi tempi, affinché possa acquisire un vocabolario di movimenti ricco, differenziato, funzionale ed espressivo, modulare gli stati di attenzione e il flusso del tono e della energia.

La percezione musicale di ritmi e melodie sarà mediata da movimento e tocco e dal modello visivo e tonico-energetico del corpo dell’insegnante che si muove danzando nello spazio. 
Grazie a questo connubio di sensazioni tattili, cinestesiche e visive i bambini/e cominceranno ad elaborare e integrare risposte di movimento allo stimolo musicale modulate, varie e gradualmente sempre più intenzionali e meno automatiche, coinvolgendo la totalità del loro essereVerranno così posti dei semini perché sviluppino una sensibilità verso l’arte poetica del movimento, la danza.

Il percorso è pensato anche per offrire agli adulti uno spazio creativo per sé e un tempo di ascolto e  condivisione con altri genitori e bambini. Sarà un occasione per vivere un’esperienza che può contribuire ad abbassare, se presente, il livello di ansia emotiva legata al carico di cura e per sperimentare insieme una sensazione di gioco e benessere.


Desideri organizzare questo percorso nel tuo centro? 
Siete un gruppo di genitori e vorreste regalare a voi e ai vostri bambini/e questo percorso?
 

Per informazioni contattami:

marcella.fanzaga@tiscali.it

349 5763325

o inviami un messaggio compilando il modulo di contatto che trovi a sinistra


  • BimbieMammeinForma - ROCK YOUR BABY (anche in acqua calda e individuali)            Percorsi di preparazione alla nascita attraverso il movimento somatico e la danza per genitori novelli e in attesa 


Danzare con il proprio bambino in grembo, muoversi dolcemente per cullarlo.
Far percepire al bebè, già in utero, ritmi e melodie attraverso il nostro corpo che si muove con la musica e la voce che canta.


Un corso di movimento danzato ed anatomia esperienziale secondo i principi del Body-Mind Centering® pensato per aiutare le future mamme a percepire il corpo in cambiamento, a respirare, a lasciar fluire le proprie emozioni e sensazioni, ad equilibrare il flusso energetico, a migliorare la circolazione sanguigna e linfatica per una maggiore ossigenazione dei tessuti, a gestire lo stress, a rinforzare il sistema immunitario attraverso il benessere, a comunicare con il proprio bambino attraverso il movimento danzato  e a vivere con una attenzione particolare la propria gravidanza in un clima giocoso e poetico.

Il movimento danzato Body-Mind Centering® facilita la percezione e la consapevolezza del proprio corpo attraverso l’esplorazione delle sue parti e delle relazioni fra loro; inoltre permette di fare un'esperienza profonda di contatto e ascolto di sé e del bambino, che si rivelerà preziosa al momento del parto.
La danza spontanea che nascerà da questa esplorazione, aiuterà:
  • a scoprire modalità di movimento ampie e diversificate nell’uso dello   spazio, poiché cambiare la propria posizione in relazione alla gravità fa sì che anche il bambino senta i cambiamenti, facilitando già in utero, lo sviluppo della sua coordinazione motoria e delle sue future capacità di adattamento all'ambiente esterno. 
  • a entrare in una relazione nuova con il proprio corpo e la propria energia per scoprire risorse che potranno essere attivate al momento del parto e anche dopo la nascita del bambino. 
  • a condividere questa esperienza profonda nella vita di una donna con altre donne e mamme.


Martedì ore 14.00 - 14.50 (inizio corso 26 settembre) 
presso Casa delle Donne
Via Marsala 8 - Milano 


Desideri organizzare questo percorso nel tuo centro? 
Siete un gruppo di mamme e vorreste regalare a voi e ai vostri bambini/e questo percorso?
(anche incontri individuali)
 

Per informazioni contattami:

marcella.fanzaga@tiscali.it

349 5763325

o inviami un messaggio compilando il modulo di contatto che trovi a sinistra


  • DANZA CREATIVA Psicomotricità integrata e Movimento Somatico Body-Mind Centering®                                                                                                                                             per bambini e bambine da 3 a 7 anni


Questo corso di educazione al movimento in età evolutiva, basato su una esperienza di oltre venti anni con il mondo dell'infanzia e su un approccio empatico e rispettoso della fisiologia e dell'unicità della persona, è stato pensato per bambini e bambine.                                                      Sarà a loro disposizione uno spazio ed un tempo, in un ambiente confortevole e sicuro, in cui poter prendere confidenza con il proprio corpo per crescere in maniera armoniosa ed equilibrata.                                                                                                                                                            Esplorando il libero movimento nello spazio e guidati dalla musica e dal senso del gioco, impareranno a esprimere le loro emozioni, a dare forma alla loro creatività, a conoscere le qualità dell’energia, a raffinare il senso del ritmo e la coordinazione motoria, a migliorare le capacità e i tempi di attenzione e concentrazione.
Attraverso una metodologia specifica che integra psicomotricità, danza e movimento somatico BMC® si impara: 
a conoscere il CORPO, come è fatto, le sue possibilità, i suoi limiti, e le sue azioni,
a conoscere lo SPAZIO e il TEMPO, 
a conoscere e modulare il TONO e l’ENERGIA,                                                                                          a
 riconoscere le proprie sensazioni e percezioni,                                                                                         a COMUNICARE le emozioni attraverso il movimento e il  linguaggio non verbale,                              ad essere in RELAZIONE e CONDIVIDERE.
E' un corso propedeutico che, in accordo con il loro sviluppo, non vuole imporre ai bambini stili e movenze precostituite (anche se verranno introdotti elementi di danza classica e contemporanea) ma, piano piano, nel rispetto dei loro tempi di persona in crescita, guidarli alla scoperta delle loro possibilita' motorie ed espressive, facilitando:
  • l'esplorazione dei piani e delle direzioni dello spazio,
  • la relazione tra il dentro, lo spazio personale, e il fuori, lo spazio dell’altro, attraverso la condivisione e il fare insieme, 
  • la percezione di sé e del proprio movimento, 
  • la continua integrazione degli schemi neuro motori, 
  • l’autoregolazione e il fluire tra attivazione e riposo,
  • la concentrazione e la attenzione
  • il riconoscimento e la comprensione dei propri ed altrui bisogni, 
  • la relazione empatica, 
  • il continuum tra sviluppo motorio, psichico, emotivo e cognitivo. 

Il corpo e le sue parti, le qualità del movimento, l'uso di oggetti (teli, giornali, palle, piccoli strumenti musicali, etc.), il contatto, la musica, l’immagine saranno lo stimolo per l'esplorazione di ciascun bambino e bambina.

 
Lunedì ore 16.30- 17.15 (inizio corso 25 settembre) 
presso Scuola Primaria Duca degli Abruzzi
Via Cesari 38 - Milano 


Martedì ore 16.30 - 17.15 
presso Asd MOOOV360
Via Varese 12 - Milano


Mercoledì ore 16.30 - 17.15 (inizio corso 27 settembre) 
presso Ass. Cult. Sfera 
Via Privata Angiolo Maffucci 26 - Milano
 
Venerdì ore 16.30 - 17.15 (inizio corso 29 settembre) 
presso Total Natural Training
Via Val Maira (di fronte al civico 23) - Milano 

 

Per informazioni contattami:

marcella.fanzaga@tiscali.it

349 5763325

o inviami un messaggio compilando il modulo di contatto che trovi a sinistra 


  • DANZA MODERNA-CONTEMPORANEA CREATIVA e Body-Mind Centering® (ITA/EN)  per bambini e bambine da 6 a 11 anni

Nel dialogo tra interno ed esterno, il corpo trova la sua fluidità, il suo radicamento, la sua poesia.

Un corso di educazione al movimento in cui i bambini e le bambine, attraverso una metodologia personalizzata e rispettosa della fisiologia e dei tempi di ciascuno, imparano a prendere confidenza con il proprio corpo per crescere in maniera armoniosa ed equilibrata. Esplorando il libero movimento nello spazio e guidati dalla musica e dal senso del gioco, impareranno a esprimere le loro emozioni, a dare forma alla loro creatività, a conoscere le qualità dell’energia, a raffinare il senso del ritmo e la coordinazione motoria, a migliorare le capacità e i tempi di attenzione e concentrazione.

Un corso per danzare e creare coreografie dinamiche e divertenti apprendendo i fondamenti della Danza Moderna-Contemporanea e per conoscere il corpo e le sue risorse creative attraverso la percezione e l’osservazione delle sue parti e strutture con il Body-Mind Centering®, la Psicomotricità e alcuni esercizi di Yoga.


Prepareremo il corpo attraverso esercizi al suolo e nello spazio per:

  • la coordinazione e l'armonia del movimento
  • allungare e tonificare la muscolatura
  • creare mobilita' articolare per allineare lo scheletro e prevenire disturbi di crescita alla colonna vertebrale 
  • acquisire una dinamica fluida, precisa e veloce
  • conoscere il proprio corpo nell’esplorazione dello spazio 
  • modulare l’energia
  • comunicare attraverso il movimento
  • allenare la  memoria

Il corso da grande importanza sia allo sviluppo della creativita' e della 

sensibilita' musicale attraverso l'improvvisazione, il libero movimento e il gioco psicomotoriovalorizzando l'aspetto espressivo comunicativo della danza di ciascun bambino/a, 

sia all’aspetto più tecnico di apprendimento di semplici coreografie ed esercizi di base che integrano danza (moderna-contemporanea e classica), yoga, anatomia creativa e tecniche di respiro e mindfulness.



I bambini e le bambine saranno ispirati anche da testi narrativi, fiabe, canzoni e filastrocche e a volte lasceranno tracce visibili del proprio movimento con il colore.




Questo è un corso inclusivo aperto a tutti i bambini e le bambine nelle loro diversità di persone in crescita.
 

 


Lunedì ore 17.15 - 18.15 
(
inizio corso 25 settembre)

presso Scuola Primaria Duca degli Abruzzi
Via Cesari 38 - Milano 


Venerdì ore 17.15 - 18.15 (inizio corso 29 settembre) 
presso Total Natural Training
Via Val Maira (di fronte al civico 23) - Milano 


Per informazioni contattami:

marcella.fanzaga@tiscali.it

349 5763325

o inviami un messaggio compilando il modulo di contatto che trovi a sinistra


  • IMPROVVISARTE La SCUOLA D'ARTI NELL'ISTANTE rivolta ai Piccoli                        musica - danza - teatro - arte visiva - scienza - poesia                                                               per bambini e bambine da 6 a 11 anni

Sabato ore 16.00 - 18.00 (cicli di incontri) 
presso GiardinoSospeso10
Via Sesto San Giovanni 31TA - Milano

e in Natura



Per informazioni contattami:

marcella.fanzaga@tiscali.it

349 5763325

o inviami un messaggio compilando il modulo di contatto che trovi a sinistra


  • MUSICAL.bod.Y Teatro Danza e Body-Mind Centering®                                                               per teens                                                    




movimento - musica - danza

 
sviluppare la creatività, improvvisare, creare coreografie e conoscere il meraviglioso mondo del corpo umano



Un percorso pensato per accompagnare preadolescenti e adolescenti alla scoperta della propria capacità espressiva attraverso il fare esperienza delle strutture che compongono il corpo.


 

Osserveremo da vicino il corpo umano nelle sue parti e nel suo insieme, 

ci muoveremo nello spazio con la musica di ogni epoca e stile, giocheremo con il ritmo,

esploreremo la relazione tra voce e movimento e tra movimento e traccia grafica,

giocheremo lasciandoci trasportare dal fluire dell'energia individualmente e in gruppo, 
acquisiremo maggiore consapevolezza corporea,
scopriremo nuove qualità di movimento e possibilità di comunicazione,
daremo forma a sensazioni, percezioni e pensieri attraverso una gestualità personale e unica,
condivideremo le nostre creazioni con il gruppo per dare origine a coreografie comuni.


Mercoledì ore 16.30 - 17.15 (inizio corso 27 settembre) 
presso Ass. Cult. Sfera 
Via Privata Angiolo Maffucci 26 - Milano
  
 

Per informazioni contattami:

marcella.fanzaga@tiscali.it

349 5763325

o inviami un messaggio compilando il modulo di contatto che trovi a sinistra 

  

  • TEATRO DANZA tra Oriente e Occidente e Body-Mind Centering®                                   per giovani 16+ e adulti

 Scoprire un corpo “trasparente” che renda visibili emozioni e significati; un corpo “respiro” che lasci fluire in sé la vita ed i suoi racconti; un corpo “personaggio” che giochi con le diverse dimensioni dell’essere nel tempo e nello spazio.
 
Creare uno spazio ed un luogo di ascolto profondo delle intime motivazioni all’atto ed in cui il suono e la parola poetica si incarnino in una partitura coreografica.

Un percorso di lavoro sul corpo/mente attraverso il linguaggio del teatro fisico, integrando:
Danza Contemporanea, Butoh, Movimento Autentico, Body-Mind Centering® e lavoro sulla voce.

Lavoreremo sui seguenti elementi:

  • ascolto attivo e percettivo 
  • percezione delle strutture corporee 
  • percezione ed azione nello spazio 
  • spazio e presenza
  • relazione – partnering
  • supporto-movimento 
  • intenzione e motivazione 
  • chiarezza del movimento e del gesto 
  • ricerca del linguaggio personale




L’obiettivo è il portare ciascun allievo a percepire il proprio corpo come espressione della propria mente (e viceversa), ad ampliare le proprie capacità percettive e sensoriali affinché il corpo sia in grado di vibrare e dare vita a ruoli e personaggi autentici perché animati dalla stessa interiorità del “performer/attore”; una interiorità non solo emotiva, ma biologica, radicata nelle memorie delle nostre strutture corporee.

Un lavoro in cui diventa importante allenare l’arte dell’improvvisazione come lavoro sia sulla composizione, l’ascolto attivo e sensoriale e la coralità, sia sulla ricerca di un linguaggio personale, valorizzando l’unicità della persona. Proporre così dei momenti di esplorazione e ricerca di un corpo/mente presente nel momento e nell’intuizione, un corpo/mente curioso e giocoso, un corpo/mente i cui atti diventino segni nitidi e significanti. 



Desideri organizzare questo percorso nel tuo centro? 
 

Per informazioni contattami:

marcella.fanzaga@tiscali.it

349 5763325

o inviami un messaggio compilando il modulo di contatto che trovi a sinistra


  • METAFORE CORPOREE - BODY-MIND CENTERING® e DANZA                                      dalla anatomia esperienziale allo spazio poetico del corpo - pratiche per la nuova danza                                                                                                                                                      per giovani 16+ e adulti (anche online)


L'origine di ogni movimento va ricercata
nel punto più profondo del corpo
e deve coinvolgere l'intero organismo
in direzione dello spazio esterno.
Attraverso la danza si possono creare spazi
tridimensionali costituiti dalle traiettorie di movimento.
Il corpo trova, così, la sua fluidità, il suo radicamento, la sua poesia.

In questo corso si imparerà a lasciar esprimere il corpo nella danza che nasce nell’istante e che si organizza in una composizione coreografica attraverso il respiro, la musicalita', la percezione propriocettiva del movimento, la profonda consapevolezza corporea, la dinamica nello spazio e la raffinatezza dei dettagli.



Impareremo a lasciar danzare ogni cellula e struttura corporea, orientando la mente e l'attenzione a come inizia un movimento e a come si propaga, plasmando lo spazio interno ed esterno al corpo, nel fluire dell'energia e nella dinamica della forma


Esploreremo le motivazioni interiori ed esteriori che stimolano l’azione danzata, il peso e l’equilibrio nella relazione con la gravità e lo spazio, la dinamica relazione tra supporto e movimento, tra flusso e pausa, tra plasticità e architettura corporea, tra contenitore (scheletro, pelle) e contenuto (organi, fluidi, ghiandole), tra centro e periferia e tra volumi corporei. 


Faremo esperienza di come i sensi e il movimento si sviluppino in reciprocità plasmando il nostro sistema nervoso e la nostra curiosità verso il mondo, e ponendo le basi per la comunicazione empatica e la raffinata articolazione del nostro linguaggio verbale e gestuale.



Ci metteremo in gioco con creatività per liberare il nostro potenziale espressivo e la nostra vitalità in una danza che nasce e si evolve senza sforzo.


 




La lezione si compone di una parte tecnica, di una parte dedicata all’improvvisazione e alla esplorazione somatica e di una parte di composizione coreografica in solo o in piccolo gruppo.
 



Il corso è aperto a tutti ed è pensato per chi desidera conoscere una modalità di danzare fluida e funzionale, nel rispetto della fisiologia e della struttura corporea individuale.
La metodologia è basata su discipline contemporanee di danza e di integrazione corpo/mente quali Release Technique, Floor Work, Body Mind Centering®.


Martedì ore 19.40 - 21.00 (inizio corso 26 settembre)
presso Casa delle Donne
Via Marsala 8 - Milano


Desideri organizzare questo percorso nel tuo centro? 
 

Per informazioni contattami:

marcella.fanzaga@tiscali.it

349 5763325

o inviami un messaggio compilando il modulo di contatto che trovi a sinistra


  • EVOLUZIONE - RESPIRARE LO SPAZIO DELLE MEMORIE EMBRIONALI                          Body-Mind Centering® Embriologia e Anatomia esperienziale in Movimento                   per professionisti e amatori di discipline motorie, educative, artistiche e di cura (anche online)

 

Incontri esperienziali per entrare in contatto con la saggezza del nostro corpo/mente, per l’ideazione creativa e l’integrazione psicofisica della persona nella sua unità e unicità a sostegno delle pratiche di movimento e delle arti. 



L’evoluzione è adattamento all'ambiente  
L’adattamento attiva i riflessi 
I riflessi generano il movimento
Il movimento sviluppa i sensi
I sensi attivano la curiosità
La curiosità sostiene la relazione
La relazione nutre la mente
La mente vibra nella coscienza
di sé e del mondo




Il nostro primo ambiente evolutivo è fluido.

In esso avvengono i primi incontri che permettono la vita.
Le membrane delle nostre cellule si espandono e condensano nel respiro che è scambio di fluidi
tra l’ambiente interno e l’ambiente esterno. 
E’ il terreno fluido di base, che sostiene il nostro sviluppo e la nostra crescita per tutta la vita.
Siamo plasmati dall’incontro e dalla vibrazione tra fluidi e membrane ed è grazie all’incontro con la terra e alla relazione con il campo gravitazionale che il nostro scheletro, la nostra anima minerale, si struttura e si organizza per dare sostegno e chiarezza al nostro agire e muoverci nel mondo.

La danza tra il femminile e il maschile, nella scelta e nell'abbraccio, è la scintilla della nostra energia vitale.

Inizieremo esplorando il legame tra sensi, curiosità e azione.
Faremo esperienza di come attraverso la nostra membrana di contenimento, la pelle, ci muoviamo nello spazio, accogliamo e scegliamo informazioni e stimoli; e di come il senso del tatto sviluppato già nella nostra vita embrionale e fetale orienti la nostra percezione e il nostro movimento in un dialogo tra sensazione e azione che sostiene l’equilibrio del nostro sistema nervoso.
Dal senso della pelle, passeremo così al senso del movimento e al senso dello spazio anche attraverso l’interconnessione e il supporto reciproco di gusto, olfatto, udito e vista.

Esploreremo l’anatomia e la funzione degli organi di senso in relazione allo scheletro che dà loro alloggio e supporto, integrando così diverse qualità e dinamiche di movimento sui diversi piani dello spazio.
Ci porremo la domanda se sia lo sviluppo dei sensi e la curiosità verso il mondo a stimolare l’organizzazione della struttura scheletrica, o se sia la presenza di una struttura scheletrica a dare orientamento ai sensi facilitandone la piena evoluzione ed espressione.
Lasceremo emergere le risposte dal nostro corpo, attraverso un processo di “embodiment”.
Inizieremo poi un viaggio di consapevolezza corporea dei processi di sviluppo embrionale che abbiamo attraversato per ritrovare "la strada di casa" e riconnetterci energeticamente alla sorgente del nostro pieno potenziale.
Riscopriremo insieme quei primi movimenti evolutivi che sono alla base del nostro andare nel mondo oggi e della organizzazione dei nostri pattern senso-psico-motori.


Venerdì ore 13.00 - 14.30 (cicli di incontri)

presso Spazio Fattoria - Fabbrica del Vapore
Via Procaccini 4 - Milano


Per informazioni contattami:

marcella.fanzaga@tiscali.it

349 5763325

o inviami un messaggio compilando il modulo di contatto che trovi a sinistra


  • PRATICHE SOMATICHE PER LA BUONANOTTE                                                                    Respiro, rilassamento e consapevolezza corporea                                                                      per adulti (percorso online)
Questo percorso è pensato per facilitare il rilassamento profondo, lasciando andare pensieri e tensioni così da predisporci ad un sonno che sia rigeneratore per la mente e per il corpo.

Le lezioni si compongono di pratiche di rilassamento e consapevolezza corporea basate sull’approccio somatico del Body-Mind Centering®.

Verranno raccontate le storie del corpo e dei tessuti che lo compongono, sin dalla loro origine embriologica, per esplorare un territorio che è a noi intimo e alleato e farci sostenere dalle sue risorse creative.

Verrà posta attenzione alle diverse parti e strutture corporee (ossa, muscoli, organi…per esempio) portando in esse il respiro che aiuta a sciogliere stati di tensione e stress.

Verranno proposti semplici esercizi di movimento lento per facilitare la circolazione dei fluidi e dell’energia sottile, l’elasticità dei tessuti, il senso del nostro volume e quel senso di presenza che fa della gravità la nostra migliore alleata nella dinamica tra peso e leggerezza.

 Saremo accompagnati dalla musica, dalla voce e dal suono delle campane tibetane.


Lunedì ore 21.30 - 22.30 (inizio corso 2 ottobre)

presso Online su Zoom



Per informazioni contattami:

marcella.fanzaga@tiscali.it

349 5763325

o inviami un messaggio compilando il modulo di contatto che trovi a sinistra


  • DANZA CHE TI PASSA                                                                                                                Danza dolce per tenersi in forma con armonia e leggerezza a tutte le età



Un corso pensato per tutte le donne che pensano di non saper danzare, di non avere coordinazione o ritmo nel corpo…di essere goffe.

Un corso per scoprire un corpo armonioso ed espressivo.


Un corso per allenare il corpo e la mente, mantenersi elastiche con movimenti semplici ispirati dalla danza creativa, contemporanea, dalle danze popolari e dal ballo di sala e latino-americano.


Alterneremo momenti di movimento libero a piccole sequenze per migliorare la coordinazione, l’equilibrio, il tono muscolare, l’umore e anche la memoria.

Cercheremo un movimento fluido e senza sforzo e impareremo a respirare profondamente, mantenendo elastico e libero il diaframma e facilitare la circolazione sanguigna e linfatica.



Esploreremo la relazione con la gravità e l’uso del peso come supporto e slancio per il movimento e come supporto per l’allineamento e la salute delle nostre ossa e articolazioni.

Allevieremo problematiche di salute legate allo stress ritrovando insieme il sorriso e la gioia di muoverci con la musica.





Martedì ore 13.00 - 13.50 (inizio corso 26 settembre)
presso Casa delle Donne
Via Marsala 8 - Milano


Mercoledì ore 15.30 - 16.30 (inizio corso 27 settembre) 
presso Ass. Cult. Sfera 
Via Privata Angiolo Maffucci 26 - Milano


Per informazioni contattami:

marcella.fanzaga@tiscali.it

349 5763325

o inviami un messaggio compilando il modulo di contatto che trovi a sinistra



  • GINNASTICA SOMATICA POSTURALE e Body-Mind Centering® a ritmo di musica e passo di danza                                                                                                                                             Respiro – Fluidità – Presenza per ascoltare il corpo con dolcezza e muoversi con agio                                                                                                                                                                per adulti (anche online)

La postura, o forma e posizione globale del corpo di una persona e delle sue parti, è unica per ciascuno di noi; è il risultato della nostra storia personale e genetica, familiare e sociale.

I caratteri ereditari si strutturano con l'influenza dell’educazione ricevuta e la risposta data dall’individuo ad essa, con i traumi e gli incidenti vissuti, con l’influenza dell'ambiente storico-sociale in cui si nasce e si cresce, con le esperienze psicomotorie vissute. 

La ginnastica somatica posturale è di aiuto per imparare a muovere il corpo senza danneggiarlo e con maggiore consapevolezza, ritrovare energia e forza, capacità di concentrazione, rilassamento e rallentare o fermare l'evoluzione negativa dei propri disturbi.

Questo è un corso tonificante per il corpo e per la mente, specifico per la prevenzione dei dolori osteo-articolari in particolare a carico della colonna vertebrale, per il miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica e per il ribilanciamento del tono del pavimento pelvico e degli organi della zona addominale.

Durante la lezione vengono proposti esercizi per portare percezione e consapevolezza all’elasticità dei tessuti, al tono della muscolatura profonda e superficiale,  alla mobilità articolare, all’allineamento dinamico tra le parti del corpo e tra la mente e il corpo.

Si pone molta attenzione al respiro e all'armonia del movimento per scaricare tensioni, riequilibrare posture scorrette, facilitare il fluire dei fluidi corporei e dell’energia, sperimentare un senso di benessere globale e di maggiore concentrazione.


Il corso si i basa su una metodologia personalizzata e rispettosa della fisiologia corporea, nutrita da principi di ginnastica posturale metodo Strauss e dall'approccio del movimento evolutivo e somatico del Body-Mind Centering®: si compone di esercizi di movimento somatico, educazione motoria, qualche elemento di yoga, tecniche di rilassamento e elementi di danza.


 

Ne risulta una lezione fluida e dinamica, che lavora in profondità con leggerezza, adatta sia a chi semplicemente desidera tenersi in forma, sia a chi desidera acquisire maggiore consapevolezza del proprio corpo, sia a chi desidera scoprire nuove qualità del proprio movimento.


Lunedì ore 19.00 - 20.00 (inizio corso 25 settembre) 
presso GiardinoSospeso10
Via Sesto San Giovanni 31TA - Milano


Martedì ore 18.40 - 19.30  (inizio corso 26 settembre - anche online)
presso Casa delle Donne
Via  Marsala 8 - Milano  


Per informazioni contattami:
marcella.fanzaga@tiscali.it
349 5763325
o inviami un messaggio compilando il modulo di contatto che trovi a sinistra 


  • LA CULLA DELLA VITA - Body-Mind Centering® per il pavimento pelvico e la colonna                                                                                                                                                            per adulti (anche online)


Incontri di movimento somatico Body-Mind Centering® e Danza creativamente dolce per prenderci cura della salute del nostro pavimento pelvico e della nostra colonna vertebrale.

Se hai debolezza nella muscolatura pelvica
Se hai partorito da poco
Se hai dolori alla schiena

questa proposta è per te!

Diventerai più consapevole della struttura ossea e muscolare del bacino e della colonna.
Avrai maggiore mobilità, tono ed elasticità.
Avrai una postura più bilanciata e leggera.
Aumenterà il senso di benessere e sorriso.


Martedì ore 17.40 - 18.30  (inizio corso 26 settembre - anche online)
presso Casa delle Donne
Via  Marsala 8 - Milano  


Per informazioni contattami:
marcella.fanzaga@tiscali.it
349 5763325
o inviami un messaggio compilando il modulo di contatto che trovi a sinistra 

  • ACQUA DANCING
 



ACQUA BENESSERE DANZA e Body-Mind Centering®


  
 
 



PER TUTTI COLORO CHE DESIDERANO SCOPRIRE UN MOVIMENTO CONSAPEVOLE, FLUIDO, INTEGRATO, TONIFICANTE E RIGENERATORE E RITROVARE BENESSERE ATTRAVERSO SEMPLICI E PIACEVOLI ESERCIZI DI ACQUATICITA’ E DANZA. 

Attraverso il Movimento Somatico e la Anatomia Esperienziale del Body-Mind Centering®, l’ascolto percettivo e la ricerca sulle memorie del corpo, faremo esperienza:
  •     delle connessioni interne che organizzano la nostra espressione nello  spazio attraverso il movimento, 
  •     delle qualità fluide dei nostri tessuti e della loro struttura e densità plasmata dal movimento dei fluidi embrionali,
  •     della plasticità del corpo e della sua capacità di adattarsi e lasciarsi portare dalle correnti e dal  movimento dell’acqua, 
  •    di una nuova organizzazione e bilanciamento dei pesi in relazione alla gravità.


Durante questi incontri si costruisce uno spazio acquatico in cui la persona, attraverso pratiche di movimento e tocco non invasivo, entra in contatto con il proprio corpo e ne percepisce la duttilità, la plasticità, la dinamicità e la vitalità.
Il percorso in acqua stimola e rivela la raffinata integrazione di questi elementi e conferisce a ogni essere corporeo funzionalità ed espressività.
 




Il percorso ha come obiettivo il raggiungimento di:

  • un maggior benessere psico-fisico attraverso la tonificazione dei tessuti ed il rilassamento delle tensioni superflue 
  • un movimento funzionale, espressivo e integrato 
  • un maggiore controllo sul respiro e il miglioramento delle capacità di apnea 
  • una maggiore consapevolezza del proprio corpo
  • una maggiore fluidità ed armonia nel muoversi 
  • uno stato di rilassamento dinamico 
  • uno stato di divertimento e gioco 
  •  
Il percorso è aperto a tutti, anche a chi non sa nuotare.
Si svolge in acqua calda.

Kit necessario: Occhialini, tappanaso


Desideri organizzare questo percorso nel tuo centro? 
Siete un piccolo gruppo e vorreste regalarvi questo percorso?  
(anche incontri individuali)


Per informazioni contattami:
marcella.fanzaga@tiscali.it
349 5763325
o inviami un messaggio compilando il modulo di contatto che trovi a sinistra 


Commenti