THE MEETING POINT – UNDER THE ROOF LAB
Workshop sull’arte dell’improvvisazione
Dopo la bellissima esperienza dell’anno scorso ritorna a Milano Vincent Cacialano

Dopo la bellissima esperienza dell’anno scorso ritorna a Milano Vincent Cacialano
sabato 2 e domenica 3 aprile 2011
Spazio RASEN - Via Pianell 21 - Milano
Un fine settimana dedicato alla Composizione Istantanea e alla Improvvisazione,
al processo creativo, alla sorpresa e all'inaspettato, alla organicità ed onestà del movimento, al gioco e alla scoperta di nuovi punti di vista.
Un fine settimana dedicato alla Composizione Istantanea e alla Improvvisazione,
al processo creativo, alla sorpresa e all'inaspettato, alla organicità ed onestà del movimento, al gioco e alla scoperta di nuovi punti di vista.
PROGRAMMA
Sabato 10.00 - 12.00
Movimento Somatico ed elementi di BMC® come risorsa per la Composizione Istantaneacon Marcella Fanzaga
Sabato 12.00 - 14.00 e Domenica 9.00 - 13.00
Consapevolezza del Movimento e Composizione Istantaneacon Vincent Cacialano

CONTENUTI
Movimento Somatico ed elementi di BMC® come risorsa per la Composizione IstantaneaEsplorare:
- i pattern di movimento prevertebrali
- la relazione bocca/perineo nella propriocezione e mobilità della colonna
- la relazione mano/asse centrale e focus
per predisporre il corpo e la mente ad una dimensione di ascolto, percezione, disponibilità e prontezza nell’atto creativo.

Consapevolezza del Movimento e Composizione Istantanea
In questo workshop lavoreremo sul movimento e la composizione dall’interno verso l’esterno, concentrandoci sull’Improvvisazione come strumento per una maggiore consapevolezza e scelta. Cominceremo con un riscaldamento tecnico, utilizzando sia il lavoro al suolo che in piedi, enfatizzando l’integrazione corporea, il posizionamento del peso, l’energia e il chiaro inizio del movimento. Il riscaldamento è composto da esercizi fissati ed improvvisati e varia di intensità dal molto semplice al più complesso. Dopo il riscaldamento lavoreremo su esercizi di Composizione Istantanea con l’attenzione alla relazione tra Improvvisazione e Coreografia, esaminando spunti compositivi quali disegno nello spazio, tema e variazione, durata e arrangiamento. In particolare si considererà l’Improvvisazione come strumento per la performance di gruppo, e non solo per generare del materiale cinetico.
Brevi esercizi daranno inizio al processo di creazione di una performance di insieme attraverso l’Improvvisazione, definendo una struttura concettuale specifica, fornendo sfide e competenze di base.
A partire da queste abilità basilari di composizione ci si avventurerà in più complesse e lunghe improvvisazioni in cui il lavoro fatto verrà continuamente sfidato dalle estreme possibilità ed opzioni che l’Improvvisazione genera.BIO
Marcella Fanzaga danz’autrice e performer indipendente; ideatrice e curatrice del progetto The Meeting Point – Under the Roof e The Meeting Point – UNDER12. Attualmente sta seguendo il percorso di formazione in Body-Mind Centering® e ha terminato i primi due anni conseguendo il titolo di Educatrice del Movimento Somatico (SME®) e di Educatrice del Movimento in Età Evolutiva (IDME®).
Vincent Cacialano performer free lance; lavora con il collettivo MAGPIE di Katie Duck da più di dieci anni si è formato con artisti quali Erick Hawkins, Alvin Nikolais, Meg Harper e Sharon Kinney.
E’ Docente Senior e Direttore del Dipartimento di Danza presso l’Università Metropolitan di Manchester.
COSTO:50€ una giornata
80€ due giornate
Prenotazione consigliata con versamento di un acconto pari al 60% della quota.
INFORMAZIONI ed ISCRIZIONI: marcella.fanzaga@tiscali.it
tel. 349 57 63 325
http://themeetingpoint-milano.blogspot.com/
Commenti