Un lavoro corporeo che dalla percezione delle strutture anatomiche si apre alla danza attraverso l'improvvisazione e la relazione con il suono e lo spazio.
Esploreremo con l'ausilio di immagini, tocco e movimento la forma, la composizione, la qualità, la dinamica del nostro sistema scheletrico.

Ci porremo in ascolto percettivo affinché dal dialogo tra sensazione e movimento possano emergere personali paesaggi e metafore che guidino poi la danza di ciascuno in relazione allo spazio interno, lo spazio esterno, lo spazio della relazione e lo spazio sonoro.

Il seminario si che comporrà di due parti:
- Una prima parte esplorativa per un embodiment della "mente" e della natura delle ossa.
- Una seconda parte di im
provvisazione e composizione nell'istante in cui ci lasceremo guidare dalla spazializzazione del suono e dal dialogo vibrazionale tra la nostra struttura e la materia sonora.

 

Il seminario è parte del Moving Bodies Festival in collaborazione con l’associazione AUDIOR (www.audior.eu) in occasione del XXX convegno della Società Lichenologica Italiana (SLI) che si terrà a Torino il 13 settembre 2017.

Nelle serate del 12 e il 13 settembre 2017 si terranno due concerti di musica acusmatica:
il primo sul tema delle catastrofi naturali e il secondo sul tema dei licheni, preceduti dalle performance di danza di
Marcella Fanzaga (12/09 - CREPE TRA LE OSSA)
e Ambra Gatto Bergamasco (13/09).

MUSICHE DI
Gabriele Balzano Maylis Raynal Sandra Elizabeth González Constantin Popp Sophie Delafontaine Gianluca Delfino Evelyn Frosini Simon Emmerson Manfredi Clemente Eric Cordier Dante Tanzi Cara Arndt Bernard Parmegiani Daniel Schachter Giorgio Bianchi Giovanni Cospito.

Interpretazione acusmatica:
Gabriele Balzano, Giorgio Bianchi, Dante Tanzi.

Progetto elettroacustico:
Eraldo Bocca 


Luogo: Teatro Espace
Via Mantova 38, Torino
 

Costo di ingresso per ciascun concerto: Euro 10

Nel pomeriggio degli stessi giorni Marcella Fanzaga e Ambra Gatto Bergamasco terranno due diversi laboratori di movimento e danza (Body-Mind Centering® e Butoh) nel Teatro Espace, confrontandosi con l’ambiente sonoro immersivo dell’acusmonium AUDIOR, un’orchestra di altoparlanti istallata per l’occasione nello spazio del Teatro.

Orario dei laboratori: dalle 15:00 alle 18:00

Costo per la partecipazione ad un singolo laboratorio: Euro 30
Costo per la partecipazione ai due laboratori:
Euro 50

Per le iscrizioni ai laboratori scrivere a: movingbodiesfestival@gmail.com

Organizzazione:
https://movingbodiesfestival.com
www.audior.eu




Commenti