Domenica 18 Settembre 2016
ore 11.00 - 17.00
presso MAGUS 
Via G. Camozzi 144, Bergamo



SITE SPECIFIC – La Mente Dei Luoghi
laboratorio di Danza e Improvvisazione tra Oriente e Occidente


 



 
Il laboratorio sfocerà in una performance dei partecipanti negli spazi dell'Associazione Magus.
Orario Performance: dalle 19




Scoprire un corpo “trasparente” che renda visibili emozioni e significati; un corpo “respiro” che lasci fluire in sé la vita ed i suoi racconti; un corpo “personaggio” che giochi con le diverse dimensioni dell’essere nel tempo e nello spazio. Creare uno spazio ed un luogo di ascolto profondo delle intime motivazioni all’atto ed in cui il suono e la parola poetica si incarnino in una partitura coreografica.


SITE SPECIFIC nasce dall’esigenza di un più profondo legame con l’ambiente esterno e con la risonanza ed il paesaggio interiori che esso suscita.
Nasce dall’esigenza di comprendere lo spostamento che avviene in un luogo attraversato da un evento artistico, come ne viene modificata la percezione e la percezione delle dinamiche di relazione che avvengono al suo interno.
Nasce dall’esigenza di recuperare una relazione consapevole ed evocativa con la natura e con l’architettura urbana a supporto del processo creativo e della produzione artistica.
Non si tratta quindi di confondersi con il posto.
Non si tratta di abitare e connotare per un certo tempo un “non luogo”.

SITE SPECIFIC è interpretare ed essere interpretati da un luogo.


Questo laboratorio pone in dialogo la danza butoh, il teatro fisico e la ricerca sull’improvvisazione di movimento come percorso sia artistico sia di crescita personale per esplorare e conoscere le energie sottili che governano gli stati interiori, le emozioni, i desideri e le loro manifestazioni.

E’ un lavoro sull’energia e sulla presenza attraverso una danza che diventa meditazione in movimento.


 
Il laboratorio è aperto a tutti, danzatori, attori, musicisti.

Il lavoro è inoltre particolarmente indicato per operatori sociali, educatori, insegnanti, psicologi e pedagogisti in quanto facilita l’entrare in contatto creativo con il sé profondo fornendo un supporto sia per l’atto performativo sia per la relazione educativa e/o terapeutica.




6 ore con pausa pranzo (possibilità di pranzare presso il Magus, su prenotazione)
Costo: 50 euro

Per informazioni e prenotazioni
viola@magus.it
tel. 340 8247872

L'attività è riservata ai soci.

Commenti