1 marzo 2015






RADICAMENTO RESPIRO MOVIMENTO


Laboratorio di Movimento Somatico secondo i principi del Body-Mind Centering®

con Marcella Fanzaga

Un laboratorio per prendere una pausa dai ritmi della vita quotidiana ed entrare in contatto con la saggezza del nostro corpo, per il benessere dell'intera persona.
Attraverso esperienze di tocco e movimento, esploriamo la periferia del corpo (mani e piedi), la sua struttura anatomica e la sua relazione con la terra, con noi stessi e con lo spazio per trovare il sostegno al nostro agire.
Nella connessione tra la periferia e il centro del corpo accresciamo il nostro radicamento e troviamo la base per un movimento più integrato e agevole, con minimo sforzo e meno tensioni.
Sviluppiamo così una nuova consapevolezza del nostro spazio vitale e del suo confine.
Inoltre con il supporto della periferia, il movimento della colonna vertebrale si libera e il respiro si espande.

Il laboratorio si articola in due moduli di 2 ore.
E’ prevista una pausa di 30 minuti.


Che cosa è il Body-Mind Centering®?
“Il BMC® è uno studio esperienziale fondato sul concetto di embodiment che, attraverso la rieducazione del movimento e la riorganizzazione dei pattern, porta a una comprensione di come la mente si esprime attraverso il corpo e il corpo attraverso la mente.
Basato su fondamenti di anatomia, fisiologia, psicologia e sulla conoscenza dello sviluppo del movimento dal concepimento ai primi anni di vita, il BMC® fa uso di una varietà di principi teorico-funzionali e di pratiche nell’esplorazione di tutti i sistemi corporei, del respiro e della vocalizzazione, dei sensi e della dinamica percettiva, dell’arte del tocco delle mani e del movimento, fino al livello cellulare. Ha una vasta gamma di applicazioni: educazione e pratica del movimento, danza, yoga, bodywork, riabilitazione, psicoterapia, sviluppo infantile, educazione, musica, voce, arte, meditazione, arti marziali, atletica e altre discipline che coinvolgono l’insieme mente-corpo.”

Body­-Mind Centering® is a registered service mark and BMC® is a service mark of Bonnie Bainbridge Cohen, used with permission.






Marcella Fanzaga
danz'autrice - insegnante - coreografa - performer indipendente - educatrice del movimento somatico (SME) e del movimento in età evolutiva (IDME) - terapista occupazionale e practitioner BMC® in formazione
laureata al SNDO di Amsterdam integra nel suo lavoro danza contemporanea tecnica release - floor work - danza butoh - movimento somatico secondo i principi del BMC® (è membro professionista della BMCA)


 

QUANDO: Domenica 1 Marzo 2015

ORA: 10.00 - 14.30

LUOGO: Officine Morghen
Via Morghen, 15 - Milano/Bovisa all'interno del cortile

ISCRIZIONI:
02 36 52 32 05
contatti@officinemorghen.it 
349 57 63 325 marcella.fanzaga@tiscali.it





Commenti