CAGLI (PU)               

5 - 6 - 7 - 8 Settembre 2013











SITE SPECIFIC - LA MENTE DEI LUOGHI

laboratorio di
Teatro di Danza e improvvisazione
tra Oriente e Occidente

con Marcella Fanzaga



Scoprire un corpo “trasparente” che renda visibili emozioni e significati; un corpo “respiro” che lasci fluire in sé la vita ed i suoi racconti; un corpo “personaggio” che giochi con le diverse dimensioni dell’essere nel tempo e nello spazio. Creare uno spazio ed un luogo per ampliare le proprie capacità percettive e di ascolto profondo delle personali ed intime motivazioni all’atto verso la creazione di una partitura coreografica.

SITE SPECIFIC nasce dall’esigenza di un più profondo legame con l’ambiente esterno e con la risonanza ed il paesaggio interiori che esso suscita.
Nasce dall’esigenza di comprendere lo spostamento che avviene in un luogo attraversato da un evento artistico, come ne viene modificata la percezione e la percezione delle dinamiche di relazione che avvengono al suo interno.
Nasce dall’esigenza di recuperare una relazione consapevole ed evocativa con la natura e con l’architettura urbana a supporto del processo creativo e della produzione artistica.
Non si tratta quindi di confondersi con il posto.
Non si tratta di abitare e connotare per un certo tempo un “non luogo”.

SITE SPECIFIC è interpretare ed essere interpretati da un luogo.
E' aprirsi al dialogo con la mente e l'energia di un luogo. 



Questo laboratorio pone in dialogo la danza butoh, il teatro fisico, il movimento somatico secondo i principi del Body-Mind Centering ® e la ricerca sull’improvvisazione di movimento come percorso sia artistico sia di crescita personale per esplorare e conoscere le energie sottili che governano gli stati interiori, le emozioni, i desideri e le loro manifestazioni.

E’ un lavoro sull’energia e sulla presenza attraverso una danza che diventa meditazione in movimento.


Il laboratorio è articolato in 4 ore di lavoro giornaliere.

ORARIO:
5 settembre 10.00 - 14.30
6 - 7- 8 settembre da concordare con i partecipanti

LUOGO:
Il lavoro si svolgerà principalmente all'aperto in Cagli e dintorni, per cui si consiglia abbigliamento e calzature adatti.
Una parte sarà al fiume: ricordare il costume da bagno, una maglietta ed eventuali sandali da mare antiscivolo.

COSTO:
200euro

Per ulteriori informazioni su iscrizione ed alloggio contattare


Benilde Marini
movimentoefantasia@libero.it
cell. 0039 393 9690277 / 0039 338 9600511

 

Il laboratorio è aperto a tutti, danzatori, attori, musicisti.
Il lavoro è inoltre particolarmente indicato per operatori sociali, educatori, insegnanti, psicologi e pedagogisti in quanto facilita l’entrare in contatto creativo con il sé profondo fornendo un supporto sia per l’atto performativo sia per la relazione educativa e/o terapeutica.






Marcella Fanzaga si è laureata in Danza Contemporanea presso la School for New Dance Development di Amsterdam, in Teatro Danza presso la Civica P. Grassi e in Danza Terapia con Maria Fux presso la Civica Scuola di Animazione Pedagogica e Sociale di Milano. Ha studiato a New York alla Erick Hawkins Dance Foundation ed al Limon Institute. Attualmente sta seguendo il percorso di formazione in Body-Mind Centering® e ha terminato i primi due anni conseguendo il titolo di Educatrice del Movimento Somatico (SME®) e di Educatrice del Movimento in Età Evolutiva (IDME®).
Ha danzato per coreografi quali Min Tanaka, Katie Duck e Masaki Iwana, facendo parte della compagnia di danza Butoh Habillé d’eau. Con le proprie coreografie ha partecipato a numerosi festival in Italia ed all’Estero. Ha orientato la propria ricerca approfondendo l’arte dell’improvvisazione, come composizione istantanea, collaborando con diversi musicisti tra cui Maddalena Zeiro, Alessandro Bosetti, Carlo Virzi, Fakhraddin Gafarov e Gianni Mimmo.

Insegna Danza Contemporanea - Improvvisazione – Danza Terapia - Danza Creativa collaborando con scuole private ed enti pubblici, e scuole di formazione professionale.
Tiene laboratori di Training Fisico e Teatro Danza per attori sia in Italia sia all'estero.
Da dieci anni realizza progetti di sensibilizzazione alla danza approvati dal Provveditorato agli Studi di Milano presso le scuole dell’infanzia, elementari e medie.

Da Novembre 2006 è Direttrice Artistica della rassegna di Danza Contemporanea “Uscite d’Emergenza” presso la Comuna Baires di Milano.

Da Ottobre 2008 è Ideatrice e Curatrice di “The Meeting Point-Under the Roof” progetto internazionale, interdisciplinare e multimediale di Improvvisazione e Composizione Istantanea in collaborazione con il The Meeting Point Network Europeo.
All’interno del progetto ha ideato “The Meeting Point – UNDER12”; performance Interattive di Improvvisazione Interdisciplinare per bambini e ragazzi.


http://marcellafanzaga.blogspot.com

Commenti