corsi di TEATRO DANZAcon Marcella Fanzaga











foto di Marco Moro


Scoprire un corpo “trasparente” che renda visibili emozioni e significati; un corpo “respiro” che lasci fluire in sé la vita ed i suoi racconti; un corpo “personaggio” che giochi con le diverse dimensioni dell’essere nel tempo e nello spazio. Creare uno spazio ed un luogo di ascolto profondo delle intime motivazioni all’atto ed in cui il suono e la parola poetica si incarnino in una partitura coreografica.

Percorso di lavoro sul corpo/mente di ciascun partecipante attraverso il linguaggio del teatro fisico, che comprende nel mio modo di lavorare elementi di Danza Contemporanea, Butoh, Movimento Autentico, e elementi di Contact Improvisation e Body-Mind Centering®.
L’obiettivo principale è il portare ciascun allievo a percepire il proprio corpo come espressione della propria mente e viceversa, ad ampliare le proprie capacità percettive e sensoriali affinché il corpo sia in grado di vibrare e dare vita a ruoli e personaggi autentici perché animati dalla stessa interiorità del “performer/attore”; una interiorità non solo emotiva, ma biologica, radicata nelle memorie delle nostre strutture corporee.
Un lavoro in cui diventa importante allenare l’arte dell’Improvvisazione come lavoro sia sulla composizione, l’ascolto attivo e sensoriale e la coralità, sia sulla ricerca di un linguaggio personale, valorizzando l’unicità della persona.

Proporre così dei momenti di esplorazione e ricerca di un corpo/mente presente nel momento e nell’intuizione, un corpo/mente curioso e giocoso, un corpo/mente i cui atti diventino segni nitidi e significanti.

Ciascuna lezione sarà suddivisa in una prima parte di riscaldamento basato su principi di floor-work e danza contemporanea all'interno di un lavoro basato su traversate dello spazio e cambi di livello.

Una seconda parte basata su esercizi di improvvisazione al fine di elaborare materiale che verrà poi coreografato.

Una terza parte di lavoro sul Movimento Autentico e il riequilibrio energetico


lunedì ore 21.00 - 23.00

presso Spazio Terra/ELF Teatro info: 392 7488818
Via S.G. Emiliani 1 (zona Porta Romana) – Milano elf@elfteatro.it


martedì ore 20.30 - 22.30presso Radicetimbrica Teatro info: 333 6909223
Via Volturno 19 – Legnano (Mi) rtt.organizzazione@libero.it


giovedì ore 20.00 - 23.00 (con possibilità di frequentare solo 2 ore dalle 20.00 alle 22.00)
presso Associazione PUNTOUNO info: 02 48752847 / 340 0544472
Via Martinetti 25 - Milano associazionepuntouno@gmail.com



Marcella Fanzaga si è laureata in Danza Contemporanea presso la School for New Dance Development di Amsterdam, in Teatro Danza presso la Civica P. Grassi e in Danza Terapia con Maria Fux presso la Civica Scuola di Animazione Pedagogica e Sociale di Milano. Ha studiato a New York alla Erick Hawkins Dance Foundation ed al Limon Institute. Attualmente sta seguendo il percorso di formazione in Body-Mind Centering® e ha terminato i primi due anni conseguendo il titolo di Educatrice del Movimento Somatico (SME®) e di Educatrice del Movimento in Età Evolutiva (IDME®).
Ha danzato per coreografi quali Min Tanaka, Katie Duck e Masaki Iwana, facendo parte della compagnia di danza Butoh Habillé d’eau. Con le proprie coreografie ha partecipato a numerosi festival in Italia ed all’Estero. Ha orientato la propria ricerca approfondendo l’arte dell’improvvisazione, come composizione istantanea, collaborando con diversi musicisti tra cui Maddalena Zeiro, Alessandro Bosetti, Carlo Virzi, Fakhraddin Gafarov e Gianni Mimmo.

Insegna Danza Contemporanea - Improvvisazione – Danza Terapia - Danza Creativa collaborando con scuole private ed enti pubblici, e scuole di formazione professionale.
Tiene laboratori di Training Fisico e Teatro Danza per attori sia in Italia sia all'estero.
Da dieci anni realizza progetti di sensibilizzazione alla danza approvati dal Provveditorato agli Studi di Milano presso le scuole dell’infanzia, elementari e medie.

Da Novembre 2006 è Direttrice Artistica della rassegna di Danza Contemporanea “Uscite d’Emergenza” presso la Comuna Baires di Milano.

Da Ottobre 2008 è Ideatrice e Curatrice di “The Meeting Point-Under the Roof” progetto internazionale, interdisciplinare e multimediale di Improvvisazione e Composizione Istantanea in collaborazione con il The Meeting Point Network Europeo.
All’interno del progetto ha ideato “The Meeting Point – UNDER12”; performance Interattive di Improvvisazione Interdisciplinare per bambini e ragazzi.





Commenti