CORSI 2007-2008
"Certe cose si possono dire con le parole, altre con i movimenti. Ma ci sono
anche dei momenti in cui si rimane senza parole, completamente perduti e
disorientati, non si sa più che cosa fare. A questo punto comincia la danza."
(Pina Bausch)











Marcella Fanzaga si è diplomata in Danza Contemporanea presso la School for New Dance Development di Amsterdam, in Teatro Danza presso la Civica P. Grassi e in Danza Terapia con Maria Fux presso la Civica Scuola di Animazione Pedagogica e Sociale di Milano. Ha studiato a New York alla Erick Hawkins Dance Foundation ed al Limon Institute.
Ha danzato per coreografi quali Min Tanaka, Katie Duck e Masaki Iwana, facendo parte della compagnia di danza Butoh Habillé d’eau. Con le proprie coreografie ha partecipato a numerosi festival in Italia. Ha orientato la propria ricerca approfondendo l’arte dell’improvvisazione, come composizione istantanea, collaborando con diversi musicisti tra cui Maddalena Zeiro, Alessandro Bosetti, Carlo Virzi, Fakhraddin Gafarov e Gianni Mimmo.
Insegna Danza Contemporanea - Improvvisazione – Danza Terapia - Danza Creativa collaborando con scuole private ed enti pubblici, e scuole di formazione professionale (MAS di Milano).Tiene laboratori di Training Fisico e Teatro Danza per attori sia in Italia sia all'estero.Da dieci anni realizza progetti di sensibilizzazione alla danza approvati dal Provveditorato agli Studi di Milano presso le scuole dell’infanzia, elementari e medie.

Da Novembre 2006 è Direttrice Artistica della rassegna di Danza Contemporanea “Uscite d’Emergenza” presso la Comuna Baires di Milano.

Marcella Fanzaga aderisce e supporta il movimento del tavolo nazionale delle reti e dei coordinamenti della danza e delle arti sceniche contemporanee; è membro c-DAP (coordinamento Lombardo).

Commenti